Il Programma
Storie e buone pratiche
Green Thinking 2020
Il progetto
Green Thinking 2020, coordinata dall’Istituto Tecnico Agrario Statale “A. Trentin” di Lonigo, è una buona prassi di Mobilità transnazionale finanziata in Erasmus+ nel 2020, che si è posta in continuità con il precedente GREEN THINKING 2018 (premiato da EITA nel 2022) nella missione di fornire opportunità di apprendimento per formare figure professionalmente adeguate e consapevoli della portata dei problemi legati alla sostenibilità ambientale ma anche sociale, vista la forte presenza di immigrati che lavorano nel settore produttivo.
Per questo motivo le esperienze di apprendimento all’estero sono considerate importanti in quanto migliorano le opportunità occupazionali dei partecipanti e i risultati hanno una ricaduta, nel tempo, sulle aziende e sul territorio. Il progetto GREEN THINKING è promosso dall’Istituto Tecnico “A. Trentin” di Lonigo, coordinatore di un consorzio di altri quattro istituti tecnici e professionali della provincia di Vicenza. Il territorio in cui operano è stato fortemente indebolito dallo sfruttamento industriale degli ultimi 30 anni, tanto da causare l’inquinamento della seconda falda acquifera più grande d’Europa.
Nel corso degli anni, le scuole del consorzio hanno sviluppato una stretta collaborazione con le aziende locali, sempre più internazionalizzate e sensibili al loro impatto ambientale.
Il progetto ha, a tal scopo, realizzato un totale di 123 borse di mobilità, parte nel 2021 e parte nel 2022: 99 borse di mobilità di 5 settimane per studenti di 17-18 anni e 24 mobilità ErasmusPRO di 13 settimane per neodiplomati. I Paesi di destinazione sono stati Irlanda, Portogallo, Spagna, Austria, Francia, Polonia, Germania, Slovenia.
Tutti gli stage sono stati organizzati secondo le procedure ECVET. Per le mobilità brevi, questa procedura ha consentito il riconoscimento dell’alternanza scuola-lavoro e tutti i partecipanti hanno ottenuto l’EUROPASS per la mobilità. Alcuni viaggi (Germania, Austria e Slovenia) sono stati effettuati con mezzi di trasporto sostenibili (treno + autobus).
Paesi Partner
Irlanda, Portogallo, Spagna, Austria, Francia, Polonia, Germania, Slovenia.