Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

Master the ACT

Progetto

Master the ACT è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2020, coordinata dall’Associazione Albero della vita, che è stata realizzata con l’obiettivo di attivare metodologie di orientamento, che tengano presente anche l’emotività dei disoccupati e degli inoccupati, che vanno spesso incontro a perdita di autostima ed intraprendenza.

In questo contesto, gli operatori e i facilitatori del lavoro debbono diventare più efficaci ed efficienti, fornendo un’assistenza più intensa e personalizzata alle persone socialmente escluse e a quelle scoraggiate in cerca di lavoro. Questi professionisti sono chiamati a migliorare la loro intelligenza emotiva, la comunicazione e gli approcci positivi alla consulenza e all’orientamento permanente. Allo stesso tempo, poiché la vita dei professionisti del teatro comprende periodi di disoccupazione anche lunghi, potrebbe essere utile fornire loro nuove opportunità per esplorare il loro potenziale nell’aiutare i giovani e gli adulti europei a migliorare le loro soft skills.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare e formare un nuovo profilo professionale: il Mentore Creativo per l’Occupabiltà, che è un professionista in grado di supportare le persone in cerca di lavoro nello sviluppo della loro occupabiltà attraverso l’uso di una metodologia che include tecniche non formali e teatrali e le combina con tecniche di mentoring e sviluppo professionale. Pertanto, la metodologia MACT mira a migliorare e ampliare i metodi di lavoro di due gruppi target: i facilitatori e gli abilitatori del lavoro e i formatori e educatori teatrali.
L’obiettivo generale di MACT è stato quello di migliorare nei professionisti europei un insieme di competenze complesse, tra cui le competenze chiave per l’apprendimento permanente, le soft skills e le hard skills, per contribuire allo sviluppo complessivo della loro competenza globale, necessaria per entrare e crescere in un mercato del lavoro in continua evoluzione. I partner del progetto hanno, a tal fine, sviluppato e pubblicato 3 risultati: il profilo professionale del Mentore Creativo per l’Occupabiltà (ECM), definito in termini di quadro di competenze, unità di apprendimento e risultati di apprendimento, e suddiviso in conoscenze, abilità e responsabilità; il “Training Combo”, chiamato anche metodologia MACT. L’intera metodologia sviluppata è contenuta nel Manuale MACT insieme al MACT Training Box una raccolta di strumenti e attività pratiche che gli ECM possono utilizzare nel loro lavoro con le persone in cerca di lavoro; la piattaforma di apprendimento www.mastertheact.eu, sviluppata per formare e sostenere la comunità degli ECM.

Paesi Partner: Francia, Romania, Polonia, Regno Unito, Spagna