Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Sostenibilità ambientale

PALLADIO 2020

Il progetto

PALLADIO 2020 è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2020, coordinata dall’Istituto Tecnico Commerciale G. Piovene, che ha intrapreso il suo percorso nel quadro della Carta VET attivando 45 mobilità per studenti in Irlanda, Germania, Francia e Spagna e 4 mobilità del personale nel Regno Unito durante il 2020;
32 mobilità di 5 settimane sono state riservate agli studenti del IV° anno, e 13 ErasmusPRO di 14 settimane sono state rivolte ai neodiplomati.

I partecipanti stanno frequentando o hanno completato curricula di amministrazione, marketing e turismo. Le destinazioni sono state selezionate in base alla loro rilevanza per il turismo e le relazioni commerciali con l’Italia; l’esperienza lavorativa ha avuto l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali, relazionali e interculturali, nonché di offrire occasioni di sensibilizzazione sui modelli di cultura organizzativa aziendale e sulla responsabilità sociale. Il protocollo d’intesa è già stato firmato con i partner; esso ha regolato l’implementazione delle procedure ECVET all’interno dei tirocini, in modo che questi siano validati come alternanza scuola lavoro e sia garantito il riconoscimento dei crediti previsti.

La mobilità Erasmus+ si inserisce in un più ampio programma di esperienze internazionali, alcune di esse vengono proposte in continuità con le esperienze precedenti, altre vengono attivate per la prima volta. Il Piano di Internazionalizzazione comprende anche progetti che mirano a rafforzare l’inclusione: l’impegno degli studenti stranieri attraverso corsi di potenziamento della lingua italiana; la collaborazione con il Centro Astalli nell’ambito del progetto “Finestre – Nei panni dei rifugiati”; la partecipazione al progetto “Start the Change”.

Paesi Partner: Irlanda, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia