Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

The farmer’s toolbox for climate change mitigation

Il Progetto

The farmer’s toolbox for climate change mitigation è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2020, coordinata dall’Università di Padova, che è stata realizzata con l’esigenza di fronteggiare le nuove sfide che sta attualmente incontrando il settore agricolo.

La nuova generazione di agricoltori deve, infatti, sviluppare nuove competenze, necessarie a lavorare in un contesto di crisi climatica, come quello attuale. Chi lavora la terra deve oggi essere in grado di: produrre in maniera più efficiente, ma nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità; essere in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici; rispondere alla crescente esigenza di una dieta sana ed equilibrata; restare al passo con il rapido progresso scientifico e tecnologico. Per questo motivo, il progetto ha mirato a creare un ambiente di apprendimento basato sulla simulazione digitale, che desse ai formatori la possibilità di accedere a metodi di formazione e valutazione innovativi in ​​grado di supportarli nella digitalizzazione della formazione di un settore, come quello agricolo, tradizionalmente arretrato da un punto di vista digitale.

L’ambiente ha anche migliorato lo sviluppo delle competenze Climate Smart Agriculture (CSA) per studenti e agricoltori, attraverso la creazione di materiali e strumenti di formazione ad hoc al fine di generare consapevolezza sulle sfide del cambiamento climatico e sensibilizzarli sui benefici della CSA. Gli obiettivi del progetto sono stati quindi:

  • sostenere la digitalizzazione dell’istruzione legata all’agricoltura;
  • fornire un’istruzione digitale di qualità attraverso attività basate sulla simulazione; migliorare la pianificazione digitale e la progettazione delle lezioni da parte dei formatori con strumenti didattici e di valutazione di supporto;
  • promuovere lo sviluppo delle competenze CSA; fornire agli studenti e agli agricoltori strumenti aperti per supportare il processo decisionale e la pianificazione nel quadro della CSA.

Il progetto, quindi, ha sviluppato: un MOOC sulla (CSA), che fornisce informazioni chiave e buone pratiche utili a migliorare la gestione dei terreni, in un’ottica di tutela della biodiversità e adattamento ai cambiamenti climatici; un Simulatore online che consente a chi lavora in campo agricolo di simulare, in un ambiente virtuale, i benefici dell’attuazione delle misure CSA presentate nel MOOC su una determinata area.
L’accesso al MOOC e al Simulatore ha migliorato la capacità dei formatori di creare conoscenze e pratiche agricole innovative, attraverso l’uso di scenari climatici critici (approccio basato su scenari) e aumentare in questo modo le competenze degli studenti e degli agricoltori sulle pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici. L’uso di pratiche digitali aperte ha anche avuto lo scopo di migliorare la fiducia dei formatori e degli utenti e l’usabilità di strumenti digitali, soprattutto in agricoltura e nell’educazione agricola, e facilitare la diffusione di informazioni aperte sull’argomento, creando una comunità di conoscenza transnazionale.

Paesi Partner: Germania, Lituania, Spagna