Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
TOAST – Tourism and Sustainability
Progetto
TOAST è una buona prassi di Partenariati su scala ridotta approvata nel 2021, coordinata da Italian Steps di Torino, che è stata realizzata con l’obiettivo di supportare le micro e piccole imprese a sviluppare competenze in materia di turismo sostenibile e sensibilizzare le aree dell’UE interessate dal progetto su questo tema.
Il progetto ha coinvolto agricoltori che hanno sviluppato imprese di ospitalità per il turismo rurale ed esperienziale e altre aziende del settore dell’ospitalità, nonché autorità locali che sviluppano politiche di turismo e sostenibilità.
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso lo sviluppo di un percorso formativo sperimentale che ha beneficiato di esperienze a livello europeo già realizzate dai partner olandesi e irlandesi. La formazione si è svolta attraverso 3 weekend residenziali e 3 visite di studio, una in ciascun Paese del partenariato.
La condivisione del concetto di turismo sostenibile è avvenuta attraverso una comunicazione mirata al settore turistico delle aree interessate dal progetto. I risultati raggiunti consistono in una conoscenza più approfondita degli strumenti e delle caratteristiche del turismo sostenibile e di come implementarlo in un’azienda turistica, la creazione di una rete che comprenda piccole e microimprese e autorità locali interessate a sviluppare un turismo sostenibile a beneficio dell’economia locale e del territorio. I partner intendono definire un progetto su scala più ampia partendo dai risultati di TOAST.
Paesi Partner: Olanda, Irlanda