Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale

Buone pratiche

TURBO – Mobilità formativa transnazionale per accrescere l’occupabiltà degli studenti e internazionalizzare l’educazione

Il progetto

TURBO è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2019, coordinata dall’ITCS Rosa Luxemburg, che è stato promosso da un consorzio variegato e complementare, composto da tre Istituti Superiori (Istituto Elsa Morante, ITCS Rosa Luxemburg, IISS Meucci), il CNA Bologna – come associazione di categoria che rappresenta la PMI emiliana-romagnola, la Regione Emilia-Romagna attraverso lo sportello Europe Direct e la Coop. Soc. IFOM che ne cura gli aspetti amministrativi e organizzativi.

L’intervento è stato rivolto a studenti e neodiplomati dell’indirizzo turistico dei suddetti Istituti che hanno potuto beneficiare di un’esperienza di tirocinio all’estero per sperimentare il mercato del lavoro europeo, vivere un’esperienza di soggiorno in un altro Paese, migliorare le proprie capacità di ricerca del lavoro e approfondire le conoscenze linguistiche. Il consorzio si è formato sull’esigenza di garantire il successo formativo dei propri studenti nel campo del turismo, riducendo gli abbandoni, migliorando le competenze in uscita e offrendo opportunità occupazionali concrete ai diplomati.

Durante la fase analitica del progetto, infatti, il consorzio ha constatato che:

  • il settore economico del turismo sta conoscendo uno sviluppo senza precedenti;
  • l’innovazione e l’internazionalizzazione dei servizi turistici aumenta il divario fra bisogni del mercato del lavoro e competenze in uscita degli studenti;
  • l’alto tasso di abbandoni, soprattutto di studenti nati all’estero e giovani con minori opportunità, alimenta ancora di più detto divario, insieme ai preoccupanti dati di disoccupazione giovanile.

 Sono quindi state realizzate: 82 mobilità di studenti del 4° anno dell’indirizzo tecnico turistico di età compresa fra i 16 e i 18 anni e 23 mobilità ERASMUSPRO di 23 Neo-Diplomati.

Paesi Partner

Spagna, Portogallo e Malta