Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica

#IoRestoErasmus L’IIS Sandro Pertini di Alatri: i partenariati Erasmusplus sono fermi, falso!

La nostra libertà di movimento è fortemente limitata, vero. Le frontiere europee ed extraeuropee sono in gran parte chiuse, vero.
I partenariati Erasmusplus sono fermi, falso!

Nell’IIS Sandro Pertini di Alatri, istituto coordinatore del progetto “ART FOR INCLUSION SAKE” i lavori vanno avanti, i docenti si incontrano virtualmente e progettano il futuro in un’atmosfera positiva e costruttiva.

L’incontro, al quale hanno partecipato i docenti coordinatori dei 6 Paesi partecipanti (Italia, Olanda, Turchia, Germania, Portogallo, Spagna) ha avuto luogo l’8 aprile ed è stato fruttuoso in quanto ognuno ha avuto modo di raccontare la propria esperienza, suggerire pratiche positive da attuare in classe, incoraggiare gli altri per superare questo momento.

Tutti speriamo di poter programmare presto una mobilità in cui abbracciarci realmente, tuttavia l’abbraccio virtuale scambiato durante l’incontro ha scaldato il cuore di tutti i partecipanti!

Il progetto Erasmus KA229 è coordinato dall’IIS Pertini.
Partecipano altre 5 scuole provenienti da Germani, Turchia, Spagna, Portogallo e Olanda.
Gli obiettivi :
-favorire l’inclusione di soggetti a rischio di esclusione sociale
-sviluppare una percezione della diversità come ricchezza
-combattere l’abbandono scolastico
-aumentare la consapevolezza del proprio patrimonio culturale
-migliorare la conoscenza e l’uso delle lingue straniere
-favorire lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva
Il progetto prevede 5 mobilità in ognuno dei paesi partner e il primo meeting si è svolto ad Alatri dal 17 al 23 novembre 2019.

 

Prof.ssa Antonella Vona
IIS Sandro Pertini  di Alatri, Frosinone

Con questo messaggio ricevuto dalla Professoressa Vona insieme a molti altri ricevuti anche attraverso i post dei nostri beneficiari su vari canali social, abbiamo deciso di dare il via all’iniziativa Erasmus+: la storia continua , #IoRestoErasmus
Per saperne di più: tutte le info in questo articolo