Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Istruzione superiore
Partecipazione

Buone pratiche

Martina Camarda, una Role Model coi fiocchi

Martina Camarda ha 33 anni. Nel 2011, per la prima volta, coglie l’opportunità di svolgere un periodo di studio in mobilità grazie al Programma Erasmus. Trascorre così 9 mesi in Francia, a Besançon, presso l’Université de France-Comté. L’occasione le fa conoscere studenti provenienti da tutto il mondo con i quali è ancora in contatto ma, soprattutto, le fa conseguire un certificato di competenza in lingua francese di livello C1. Grazie a questo riconoscimento e alla voglia di continuare a viaggiare e studiare all’estero, nel 2014 decide di trascorrere il secondo anno del corso di studi magistrale in cui si stava specializzando, Pedagogia, alla Ottawa University in Canada. Qui ha potuto studiare in inglese e francese, fare ricerca sociologica insieme a studenti dottorandi e lavorare con la cattedra di italiano come lettrice.

Grazie  a questa esperienza e alle competenze linguistiche acquisite, anche in inglese, nel 2016 Martina è stata selezionata per svolgere un tirocinio presso la sede centrale delle Nazioni Unite a New York, nell’ufficio delle risorse umane.

Dal 2011 Martina non ha mai smesso di viaggiare, imparare nuove lingue e accrescere la propria professionalità nel campo dell’educazione. Attualmente è coordinatrice in una scuola primaria internazionale a Genova, sta studiando l’ebraico e si è iscritta a un master per la didattica e la promozione della lingua e cultura italiana a studenti internazionali.

Non cìè dubbio: il programma Erasmus+ le ha cambiato la vita!

Martina ce lo racconta in questo breve video girato a Firenze in occasione delle celebrazioni dei 35 anni Erasmus svoltesi durante il Festival d’Europa, dal 6 al 12 maggio 2022. In questa occasione si è tenuta anche una TCA – Transnational cooperation activity – che ha riunito Role Model da tutta Europa, Martina era stata selezionata per l’Italia.

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire