Istruzione scolastica
Sport

Dal 23 al 30 settembre torna la Settimana europea dello Sport, le risorse per i docenti

18/09/2023

Nel 2023 torna per la 9a volta la Settimana europea dello Sport. Dal 23 al 30 settembre saranno offerte numerose attività per incoraggiare tutti a essere attivi.

Quest’anno l’accento è posto su tre tematiche:

  • Partecipazione,
  • Inclusione,
  • Innovazione

La Settimana europea dello Sport riconosce il ruolo fondamentale degli insegnanti nell’influire sull’esperienza didattica dei giovani europei, compresa la cura della loro salute fisica e mentale. Gli insegnanti possono anche creare un ambiente di apprendimento inclusivo ed equo. Lo sport può essere di grande aiuto per raggiungere questo obiettivo.

Come nelle precedenti edizioni, la Settimana europea dello sport gioca un ruolo importante in ambito didattico, in quanto contribuisce a:

  • Incentivare l’educazione fisica e lo sport nelle scuole,
  • Creare divertimento e piacere attraverso l’attività fisica per i giovani,
  • Promuovere salute e benessere per l’apprendimento permanente,
  • Incoraggiare l’inclusione sociale e sviluppare le competenze sociali degli studenti.

Prendendo parte all’iniziativa, gli insegnanti diventeranno campioni di partecipazione, inclusione e innovazione nello sport. La loro dedizione e il loro impegno durante questa settimana e oltre favoriranno la realizzazione di un ambiente di apprendimento più inclusivo e armonioso, creando un futuro più luminoso per tutti gli studenti.

Attraverso lo sport e le attività fisiche, gli insegnanti avranno la possibilità di stringere collaborazioni con genitori, organizzazioni locali e membri della comunità, amplificando l’impatto delle loro iniziative.

Vuoi partecipare? Visita il sito web #BeActive e i canali di social media FacebookInstagram e Twitter. Partecipa all’iniziativa!

Ti può interessare anche