Istruzione scolastica

eTwinning per la formazione iniziale degli insegnanti, l’impatto dell’iniziativa Initial Teacher Education (ITE) in una nuova pubblicazione INDIRE

11/01/2024

La collana delle pubblicazioni nazionali eTwinning/INDIRE si arricchisce di un nuovo volume, dedicato alla formazione iniziale dei docenti e già disponibile online in formato pdf.

Il libroEmpowering future teachers for a sustainable intercultural and inclusive education. The impact of eTwinning on Initial Teacher Educationcerca di fare il punto sui principali risultati e prospettive future dell’iniziativa europea Initial Teacher Education (ITE), evidenziando il ruolo guida della community eTwinning nel promuovere l’innovazione nell’istruzione, soprattutto in Italia.

Il libro, a cura di Alexandra Tosi (Unità nazionale eTwinning INDIRE) e edito da Carocci, è il risultato di una collaborazione che ha visto coinvolte l’Unità nazionale eTwinning, i ricercatori INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, oltre a tutte Università sul territorio nazionale coinvolte nell’iniziativa ed offre uno sguardo approfondito sul contesto nazionale sulla formazione iniziale degli insegnanti attraverso eTwinning, in cui l’Italia spicca tra i Paesi più attivi, con oltre 100.000 insegnanti coinvolti e una costante crescita nel numero di Università partecipanti, arrivate a oltre 25 (sulle circa 250 a livello europeo).

La pubblicazione si pone come una guida preziosa per discernere le modalità più sostenibili ed efficaci per attuare la formazione dei futuri docenti nel lungo periodo, attraverso un approccio educativo che beneficia di un quadro europeo e viene arricchito dalle Università che scelgono di adottarlo.

La pubblicazione è divisa in due parti:

La prima parte, relativa a eTwinning ITE in Italia, si articola in tre capitoli:

  • Il capitolo 1 fornisce una panoramica sulle origini e lo sviluppo di eTwinning ITE in Italia, e alcune caratteristiche generali e tendenze osservate nell’iniziativa rispetto ai dati relativi all’a.a. 2021-22;
  • Il capitolo 2 raccoglie i contributi dei rappresentanti di tutte le Università italiane coinvolte, descrivendo brevemente come eTwinning è stato integrato nel loro curriculum e le motivazioni e i risultati della loro partecipazione;
  • Il capitolo 3 presenta i risultati dell’attività di ricerca sulle pratiche e sui modelli organizzativi adottati nelle Università italiane partecipanti e i benefici della loro adozione, risultato di una partnership scientifica tra l’Unità nazionale eTwinning INDIRE e il Dipartimento di Educazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

La seconda parte, relativa al contesto europeo di ITE, inizia con una panoramica generale su eTwinning ITE in Europa nel capitolo 4, e poi raccoglie quattro testimonianze da paesi eTwinning: Irlanda (capitolo 5), Francia (capitolo 6), Polonia (capitolo 7), Spagna (capitolo 8) e Turchia (capitolo 9).

Come scaricare il testo in versione online

Il testo, realizzato in versione inglese è liberamente scaricabile in formato pdf registrandosi sul sito della casa editrice Carocci (segui le istruzioni sul sito). Sarà inoltre distribuito in formato cartaceo nel corso di eventi e iniziative dell’Unità nazionale INDIRE.

>> Clicca qui e scarica il volume

Ti può interessare anche