Istruzione scolastica
Ambasciatori

A Cervia l’incontro coordinamento degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola

27/02/2024

L’ Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha incontrato a Cervia, il 21 e 22 febbraio, gli oltre 240 Ambasciatori Erasmus+ Scuola provenienti da tutto il territorio nazionale, con una valigia piena di entusiasmo, motivazione, esperienza di Erasmus+ ed eTwinning, voglia di condividere le opportunità del Programma per far crescere la scuola in dimensione europea.

Gli obiettivi dell’incontro di coordinamento

Il seminario di coordinamento della Rete ha coinvolto varie persone dello staff dell’Unità scuola e tutta l’Unità eTwinning Italia, attiva nella gestione degli Ambasciatori dalla prima esperienza partita nel 2009 con eTwinning.
Tra gli obiettivi di questo incontro:

  • facilitare il networking tra le varie realtà regionali
  • condividere da parte dell’Agenzia informazioni e risorse utili per i piani di formazione e le attività della Rete
  • riflettere sui piani di formazione regionali: criticità e aspetti positivi
  • condividere idee e buone pratiche da parte dei nuclei regionali
  • chiarire eventuali dubbi su alcuni aspetti del Programma, l’uso delle piattaforme etc.

I lavori in plenaria e le attività delle due giornate

Ha aperto i lavori in plenaria Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE: “ringrazio tutti per l’impegno nella promozione di Erasmusplus e eTwinning, anche nei confronti di scuole nuove al Programma. Erasmus+ cambia la scuola! Grazie agli Ambasciatori è possibile collegare il Programma anche alle priorità e ai valori dell’Unione europea per portare esperienze di cittadinanza europea sui territori“.

Ha portato i saluti del Ministero dell’Istruzione e del Merito Immacolata Grimaldi, Unità di missione per il Piano Nazionale di ripresa e resilienza, Ufficio V, che ha seguito i lavori delle due giornate.

Laura Nava, capo unità per il settore Scuola, ha messo in luce l’impatto del lavoro degli Ambasciatori anche in relazione alla forte crescita della partecipazione e ha sottolineato l’importanza di questo incontro in presenza per rafforzare sinergie e collaborazione, capire criticità e punti di forza della Rete anche in vista dei nuovi piani regionali.

Tra i dati salienti a commento delle attività degli Ambasciatori, riportati da Giacomo Bianchi, Unità eTwinning ci sembra importante sottolineare che il 95% dei partecipanti agli oltre 14.000 questionari di valutazione della formazione regionale, ritiene molto importante la formazione regionale per poter partecipare a Erasmusplus e ad eTwinning; un dato di cui tener conto sia per il lavoro dell’Agenzia che per gli Ambasciatori.

Nelle due giornate si sono susseguite varie attività: lavori in gruppi regionali dedicati a riflessioni sulla realizzazione dei passati piani di lavoro e all’individuazione di fattori di successo e criticità, attività di team building, workshop condotti dallo staff dell’Agenzia su varie tematiche e aspetti tecnici relativi alle Azioni chiave 1 e 2 del Programma e al funzionamento della piattaforma ESEP.

Un momento della plenaria, a cura di Lorenzo Mentuccia e Valentina Riboldi è stato dedicato infine ad aspetti di comunicazione, identità visual, uso corretto dei loghi, strumenti a disposizione per comunicare meglio il Programma, richieste da parte dell’Agenzia agli Ambasciatori, iniziative da promuovere.

Di seguito alcune interviste realizzate durante l’incontro:

Guarda altre testimonianze nella playlist Ambasciatori Erasmus+ Scuola

Le buone pratiche

Spazio infine alle buone pratiche, attività trasferibili e di ispirazione per le reti regionali presentate da Referenti regionali degli USR e gli Ambasciatori di 4 regioni

  • Campania
    Gabriella Zoschg, Referente USR Campania e le Ambasciatrici Tonia Calò e Maria Nica
    Focus esperienze: la creazione dello sportello di supporto “SOS eTwinning”, la Formazione del team di internazionalizzazione focalizzata sui bisogni del singolo Istituto
  • Piemonte
    Elisabetta Piegaia, Mara Tirino, Sofia Di Carluccio – USR Piemonte
    Focus esperienze: formazione eTwinning all’università (ITE), formazione docenti e Dirigenti scolastici neoassunti
  • Sicilia
    Loredana Messineo, Ambasciatrice e Referente pedagogica e Sara Brunno, Ambasciatrice
    Focus esperienze: un corso eTwinning in modalità blended con hackaton residenziale
  • Lombardia
    Gaudia Giordani – USR Lombardia, Maria Rosaria Grasso – Ambasciatrice
    Focus esperienze: formazione in modalità online, corsi eTwinning ed Erasmus+

Grazie a tutti e buon lavoro!

Il seminario si è concluso con una serata alla Darsena del sale di Cervia, un momento gioioso per ripartire con nuova energia con tutte le attività.

Un sentito grazie da parte dell’Agenzia a tutti gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola, uno a uno per il prezioso contributo che ognuno porta e tutti insieme perché insieme, in rete, i risultati si moltiplicano!

Guarda la fotogallery completa sulla pagina FB Erasmus+ INDIRE

Chi sono e cosa fanno gli Ambasciatori Erasmus+ scuola

La rete degli Ambasciatori Erasmus+ Scuola è attiva dal 2022 ed è composta da oltre 240 tra docenti e dirigenti scolastici esperti di cooperazione e progettazione europea per la scuola, selezionati per supportare l’attività dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con i Referenti istituzionali e pedagogici nominati dagli Uffici Scolastici Regionali (USR).

Per approfondire: Scopri gli Ambasciatori nella tua regione e gli eventi di formazione in programma

Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, Unità comunicazione

Ti può interessare anche