Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Staff scuola
Studenti scuola

Jazz without borders: la musica senza confini del Liceo Passaglia di Lucca in un progetto Italia-Finlandia

Due scuole d’eccellenza, il Liceo artistico, musicale e coreutico Augusto Passaglia di Lucca e la Vaskivuoren lukio di Vantaa, in Finlandia, una orchestra jazz e una “big band”, la professionalità e la passione dei docenti, l’impegno e il talento di moltissimi studenti e la capacità di incontrarsi e portare avanti insieme un percorso di esplorazione e conoscenza del patrimonio musicale jazzistico europeo e di incontro tra culture: sono questi gli elementi principali del progetto Erasmus+ JAZZ WITHOUT BORDERS, un Partenariato per lo scambio tra scuole che si è concluso con successo a giugno 2022 con le attese mobilità in Finlandia e in Italia.

L’orchestra jazz del Liceo Passaglia rappresenta un unicum tra i licei musicali del nostro Paese e si è distinta negli ultimi anni scolastici per l’alta motivazione e per gli ottimi risultati conseguiti. Da qui è partita l’dea centrale del progetto, sviluppata con la scuola partner finlandese coinvolgendo molti studenti nella realizzazione dell’Orchestra Jazz without borders con una metodologia didattica di tipo laboratoriale con gli insegnanti nel ruolo di facilitatori, che ha permesso di valorizzare la creatività e le competenze degli studenti.
La crisi pandemica ha obbligato le due scuole a sospendere per due anni le mobilità previste e a rimodulare le attività di progetto: gli incontri sono stati online e anche l’orchestra, è diventata virtuale, con produzioni, composizioni e performance a distanza, realizzate mettendo in campo tutte le energie, tanto lavoro e la voglia di essere comunque insieme.
E finalmente a maggio 2022 sono state possibili le mobilità a Helsinki, Vantaa con la partecipazione dell’Orchestra a un grande festival musicale finlandese e poi a Lucca
Abbiamo incontrato a Lucca docenti e studenti italiani e finlandesi protagonisti del progetto, appena rientrati dall’esperienza di mobilità in Finlandia, pronti per i due concerti conclusivi dell’Orchestra Jazz without borders: uno al all’auditorium Caruso di Torre del Lago Puccini e uno nel centro storico di Lucca.

In questo video il racconto a più voci di un’esperienza Erasmus davvero senza confini!

“I progetti Erasmus sono un valore aggiunto per la nostra scuola: per i ragazzi è importantissimo perché si misurano in maniera diversa con loro stessi, capiscono quali sono i loro limiti e anche quali le loro potenzialità perché escono da un contesto protetto, già sperimentato. Cambiando punto di vista lo cambiano anche su loro stessi” racconta la Professoressa Mencacci, dirigente scolastica. Approfondisce il tema il Prof Mattia Mazzola nella videointervista sopra, parlando dei + di Erasmusplus e dell’impatto dell’esperienza sugli studenti.

La conclusione del progetto, come racconta il Professor Alberto Vannucci nell’intervista, apre la strada a nuovi sviluppi: il bellissimo rapporto di collaborazione instaurato con la scuola partner finlandese ha già messo le basi e l’entusiasmo per nuovi progetti, non solo per la sezione musicale ma anche per gli altri indirizzi del Liceo Passaglia, sempre più in dimensione internazionale.

Per approfondire


Ringraziamo vivamente per l’accoglienza a scuola e per il contributo alla realizzazione della video intervista
la Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Pia Mencacci, i docenti Alberto Vannucci e Mattia Mazzola, gli studenti Marta Regoli, Simone d’Olivo, Gabriele Natali e Fabio Canaletti e per la scuola finlandese il Prof Mikka Karhusen e le studentesse Bea Oesch e Olivia Kaskiner

A cura di Valentina Riboldi e Claudio Lacoppola,
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Unità comunicazione