Educazione degli adulti
Ambasciatori
Partecipazione

Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti, una nuova rete per ampliare l’impatto di Erasmus

12/12/2023

La rete degli Ambasciatori Erasmus+ si è recentemente arricchita di un nuovo gruppo: quello degli esperti del settore Educazione degli adulti.

Gli oltre 120 Ambasciatori Erasmus+ nell’Educazione degli adulti si sono incontrati per la prima volta a Firenze, il 6 maggio, in occasione della cerimonia di nomina al Festival d’Europa che ha ufficialmente inaugurato la nascita della rete. Più di recente a Roma, il 26 e 27 ottobre, si è svolto il primo incontro operativo con lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e con l’Unità EPALE Italia per definire il ruolo degli ambasciatori e delineare le proposte operative per il 2024.

Chi sono gli Ambasciatori EDA

Sono formatori, progettisti, membri di associazioni, bibliotecari, operatori culturali, docenti e dirigenti dell’istruzione degli adulti, attivisti per i diritti sociali, specialisti dell’inserimento lavorativo per gli svantaggiati (e non solo), liberi professionisti che lavorano per il Privato e per il Pubblico, formatori aziendali: una varietà di ruoli professionali che consente di rappresentare l’intero arco dell’educazione degli adulti, un settore estremamente ampio e vario, e che sfugge a una definizione sintetica. Tutto quello che dopo la scuola dell’obbligo consente alle persone, giovani e senior, di crescere come cittadini e cittadine, come lavoratori e lavoratrici, ed esercitare i propri diritti, avere una seconda opportunità formativa, sviluppare competenze nuove, cambiando lavoro e, se serve, cambiando vita: tutto questo è l’educazione degli adulti.

La nuova rete, con le molte sfaccettature che accoglie in questo nuovo gruppo, può meglio intercettare i diversi target a cui Erasmus+ si rivolge, agendo in modo più capillare e specifico intercettando i bisogni educativi espressi dalla società in cui viviamo e in tutto il territorio nazionale.

Nella sezione Erasmus+ per l’Educazione degli adulti di questo sito è presente una pagina dedicata agli Ambasciatori Erasmus+ EDA dove sono presenti le loro note biografiche e i riferimenti per entrare in contatto diretto.

Scopri chi sono gli Ambasciatori regione per regione:

Mappa degli Ambasciatori Erasmus+ EDA

Quali sono gli obiettivi della rete

Gli Ambasciatori sono stati selezionati con bando pubblico a fine 2022 per creare un gruppo equilibrato dal punto di vista dei ruoli professionali, degli ambiti tematici e dell’appartenenza territoriale, tenendo conto sia delle esperienze svolte in Erasmus+ (e nei precedenti Programmi Socrates e LLP), sia delle eventuali precedenti collaborazioni con l’Azione EPALE (incluso il precedente ruolo di Ambasciatori EPALE) e considerando infine la motivazione a mettere le proprie competenze ed esperienze al servizio di altri.

Il compito degli Ambasciatori è quello di coadiuvare il lavoro dell’Agenzia nazionale con proposte di attività e con la propria disponibilità a intervenire in qualità di esperti, fornire supporto o condividere la propria testimonianza. Annualmente verranno proposte attività a livello territoriale, eventi regionali o eventi tematici, per far conoscere Erasmus+ e EPALE alle organizzazioni del settore. Gli Ambasciatori contribuiranno alla stesura di contenuti e alla definizione dei temi più rilevanti per il settore dove Erasmus+ può fare la differenza, e su cui raccogliere esempi e buone pratiche che ispirino azioni innovative.

Per il ruolo di rete nel suo complesso e di snodo individuale nelle rispettive ulteriori reti di appartenenza, gli Ambasciatori sono anche attivamente coinvolti nella Long Term Activity P.E.A.C.E., un’attività di cooperazione a lungo termine tra più Agenzia Erasmus+ coordinata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, e incentrata su una delle priorità europee trasversali a tutto il Programma Erasmus+: la partecipazione civica.

Quindi, in sintesi, l’obiettivo principale della rete resta quello di contribuire a una maggiore qualità dell’Educazione degli adulti per renderla sempre più protagonista nello Spazio Europeo dell’istruzione.

Il primo incontro operativo a Roma

Nei due intensi giorni di socializzazione e lavoro nei gruppi regionali il 26 e 27 ottobre scorsi si sono messe le basi per le attività che partiranno, di fatto, da gennaio 2024.

La coordinatrice nazionale di Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai, ha sottolineato l’importanza strategica di questo network, prima esperienza assoluta a livello europeo, che risponde alle indicazioni della Commissione per rendere il Programma più accessibile e inclusivo attraverso lo strumento della testimonianza diretta di coloro che sono stati protagonisti di esperienze internazionali con Erasmus che hanno cambiato il corso della loro vita o della loro professione.

Tanti Ambasciatori sono stati infatti studenti e studentesse Erasmus, o sono stati coinvolti in attività promosse da organizzazioni beneficiarie, prima di diventare essi stessi promotori, coordinatori e formatori in ambito europeo. Adesso sono pronti a mettere la loro conoscenza a disposizione di altri.

A Roma sono stati condivisi i piani di lavoro di EPALE Italia, le iniziative in programma a livello europeo e le priorità che saranno al centro delle attività Erasmus nel 2024, sia per i progetti di Mobilità che per i Partenariati, tra cui l’allargamento della partecipazione dei discenti adulti nelle mobilità e di conseguenza il sostegno alla progettazione in tal senso. Lo stato attuale, dal 2021, sulla partecipazione e l’impatto di Erasmus+ nell’educazione degli adulti sono stati elaborati e illustrati dall’Ufficio Studi e Analisi dell’Agenzia.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di scambiare idee e proposte, mettere in contatto i gruppi regionali per facilitare l’avvio di iniziative condivise nei rispettivi territori, far circolare l’entusiasmo di questa nuova iniziativa.

L’evento è stato animato da preziose e coinvolgenti attività rompighiaccio a cura degli attori-formatori de I Mestieri del Palco per facilitare la conoscenza tra i nuovi membri della rete e facilitare il lavoro insieme.

Sfoglia l’album completo delle foto dell’evento

Guarda la sintesi video dell’incontro di Roma:

Potrebbe interessarti anche:


di Alessandra Ceccherelli
Ufficio Comunicazione Erasmus+ INDIRE
referente Comunicazione Educazione degli Adulti
e EPALE

Foto di Michele Squillantini, INDIRE
Video di Claudio Lacoppola, INDIRE

Ti può interessare anche