Il Programma


Storie e buone pratiche

Educazione degli adulti
Trasformazione digitale

Narrazione audiovisiva di una mobilità Erasmus+ in Belgio, alla scoperta delle funzioni dell’AI per l’istruzione

Dal 19 al 24 agosto 2024, ho avuto l’opportunità di partecipare al programma di mobilità Erasmus+ a Gent, in Belgio, per il corso di formazione denominato “IA Avanzata per l’istruzione”. Questa esperienza unica mi ha permesso di approfondire gli ultimi sviluppi nella tecnologia educativa, immergendomi al contempo nella ricca cultura di Gent e creando nuove connessioni sociali con colleghi provenienti da vari paesi Europei.

L’impatto su di me è stato tale che ho deciso di realizzare un piccolo film per raccontare quanto ho vissuto e lasciare una traccia anche emotiva dell’esperienza che forse le immagini riescono a riportare più delle parole.
Il filmato “Gent Erasmus+ Experience” è liberamente visionabile in rete.

Guarda “Gent Erasmus+ Experience”:

Guarda il video completo (durata 20:26 min), o il video in versione ridotta (durata 2:55 min)

Il progetto

Il Centro provinciale istruzione degli adulti di Monza e Brianza ha realizzato il progetto Erasmus+ (KA122-ADU) CPIAce dire la nostra! Ascoltare, Imparare, Comunicare.

Il progetto è stato ufficialmente pubblicato a novembre 2023 ed è incentrato su attività di job shadowing e corsi di formazione per i docenti. Prevede una serie di mobilità che coinvolgeranno il personale scolastico fino a dicembre 2024. Fino ad oggi quattro mobilità sono state completate a partire da luglio 2024 e ulteriori attività sono previste per i prossimi mesi. In particolare, il progetto prevede due mobilità di job shadowing di gruppo, una a Siegen, in Germania, e l’altra a Siviglia, in Spagna, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre prossimo, mentre sono in corso di svolgimento le altre mobilità legate a corsi di formazione (Courses & Training), , con il seguente dettaglio:

  • Competenze digitali: 2 mobilità a Gent, Belgio, per corsi su Digital Skills e Media Literacy
  • Lingue europee: Francese: 3 mobilità per insegnanti con livello di base, che mirano a rafforzare le competenze comunicative in lingua francese; Spagnolo o Catalano: 2 mobilità in Spagna per insegnanti che inizieranno lo studio del catalano, utile come lingua ponte per la comunicazione con parlanti di lingue neo-latine (es. romeno, portoghese, spagnolo).Inglese: 6 mobilità in Irlanda, rivolte a docenti e personale amministrativo.

Il progetto mira a raggiungere diversi obiettivi chiave:

  1. Potenziamento delle competenze linguistiche per migliorare le competenze linguistiche del personale specialmente nel contesto del primo approccio con gli studenti.
  2. Promozione delle competenze digitali dei docenti su strumenti digitali e metodologie STEAM per arricchire l’apprendimento degli studenti e migliorare le strategie didattiche.
  3. Promuovere l’Innovazione e l’attuazione di buone pratiche attraverso il job shadowing, per partecipare e fare esperienza con approcci e metodi di insegnamento presenti in altri paesi europei.

Impatto a livello personale e professionale

Questa esperienza non solo ha migliorato la mia competenza nelle tecnologie educative, ma ha anche approfondito la mia comprensione dell’importanza dello scambio culturale e della connettività sociale in un mondo sempre più globalizzato. A livello personale sono tanti i benefici derivanti dallo scambio di idee e di esperienze con colleghi europei per un ampliamento delle prospettive culturali. Professionalmente, la formazione porterà a miglioramenti diretti nelle pratiche didattiche, in particolare nell’uso di strumenti di intelligenza artificiale, nell’apprendimento personalizzato e nell’alfabetizzazione digitale. Queste nuove conoscenze daranno un contributo significativo alla didattica, per lo sviluppo di strategie educative innovative ed efficaci presso il CPIA Monza Brianza.

Nei prossimi mesi, a completamento delle mobilità del progetto, sono in programma attività di diffusione delle diverse esperienze di formazione (job shadowing – course training) tra il personale del CPIA, e l’organizzazione di attività di formazione rivolte ai docenti sulle applicazioni dell’AI nella didattica.

sharing typical products from your own country with colleagues

Riassumendo, gli aspetti più interessanti di questo Erasmus+ sono stati per me molteplici e sotto diversi punti di vista:

Istruzione – Il cuore della mia esperienza Erasmus+ è stata la formazione avanzata sull’intelligenza artificiale (AI) nell’educazione. Il corso ha fornito approfondimenti su come l’AI possa “rivoluzionare” l’insegnamento e l’apprendimento. Le attività di gruppo e individuali  hanno prodotto interessanti occasioni per sviluppare proposte didattiche come l’AI Toolbox per l’inclusione, per promuovere un’educazione inclusiva al passo con l’Intelligenza Artificiale, ed il Laboratorio sul pensiero critico nell’era dell’intelligenza artificiale, per sensibilizzare studenti e genitori sull’importanza del pensiero critico nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, concentrandosi sugli Inner Development Goals – IDGs

Cultura – Gent è una città conosciuta per la sua rilevanza storica e la sua vivace scena culturale, e questo è stato parte integrante della mia esperienza Erasmus+.

Socialità – Uno degli aspetti più significativi della mia esperienza Erasmus+ sono state le connessioni sociali e le relazioni interpersonali instaurate.

Le parole chiave di questa esperienza?

#Cultura #Storie #Costumi #Tradizioni #Conoscenza #Arti #Economia #Ambiente #Lingua #Persone #Educazione #Formazione #Crescita #Apprendimento #Innovazione #Informazione #Alfabetizzazione #Istruzione #Scienza #Pedagogia #Insegnamento #Tecnologie #Socialità #Collaborazione #Networking #Amicizia #Scambio #Condivisione #Comunicazione #Mobilità #Scoperta.

Prof. Carmelo Recatti
ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO – TECNOLOGIA
Centro provinciale istruzione degli adulti di Monza e Brianza

Editing: Alessandra Ceccherelli
Ufficio Comunicazione Erasmus+ INDIRE
Settore Educazione degli Adulti