Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Inclusione e diversità

D-care

Il progetto

D-care, coordinata da AUSER, è una buona prassi di Partenariati strategici finanziata in Erasmus+ nel 2019. La demenza è una delle sfide più importanti per l’Europa nel contesto del cambiamento demografico. Ha conseguenze sociali ed economiche di ampia portata per coloro che ne sono affetti, per le loro famiglie e per chi li assiste e per la società nel suo complesso.

Secondo l’Assemblea Mondiale della Sanità, che ha approvato il Piano d’azione globale sulla risposta di salute pubblica alla demenza per il periodo 2017-2025, la demenza è una delle principali cause di disabilità e dipendenza tra gli anziani di tutto il mondo e fonte di gravi problemi per i caregiver (in maggioranza donne) e le famiglie in termini di sostegno da fornire. L’assistenza è spesso gratificante, ma può anche comportare problemi di salute fisica e mentale causati dallo stress che l’assistenza a una persona affetta da demenza comporta. Le aree interessate sono le seguenti: aumento della consapevolezza della demenza e creazione di iniziative a favore della demenza; riduzione del rischio di demenza; diagnosi, trattamento e assistenza; ricerca e innovazione; sostegno a chi assiste le persone affette da demenza. I dati suggeriscono che si può fare molto per sostenere e migliorare la vita delle persone affette da demenza e dei loro assistenti e familiari.

Gli obiettivi del progetto sono stati: sviluppare un approccio assistenziale per aiutare le persone che sperimentano difficoltà psicosociali a causa della demenza a migliorare il loro benessere e ad acquisire fiducia nell’impegno sociale; formare operatori sanitari e care giver; migliorare la conoscenza di questa malattia e delle sue conseguenze e riflettere insieme sui mezzi migliori per preservare la qualità della vita, l’autonomia e i diritti delle persone affette da demenza; contribuire al benessere delle persone con demenza, migliorando le conoscenze e le competenze e sviluppando raccomandazioni preventive e assistenziali per i loro caregiver (professionisti o non professionisti). I risultati realizzati dai partner di progetto provenienti da Belgio, Danimarca, Grecia, Spagna, Regno Unito sono stati: acquisizione di nuove competenze e abilità per insegnanti e formatori su come sviluppare corsi di formazione in modalità e-learning; approcci innovativi per i caregiver di persone affette da demenza, per consentire loro di avere una vita quotidiana migliore; attività efficaci a beneficio delle persone affette da demenza e dei loro caregiver, imparando a creare gruppi per le persone affette da demenza e come i caregiver possono aiutare le persone affette da demenza in modo migliore, senza che si isolino.

– Programmi di formazione interessanti per caregiver professionali e non, in linea con le esigenze e le aspettative individuali dei partecipanti.

– Sviluppo di nuove metodologie per aiutare le persone affette da demenza, insegnando ai caregiver (professionisti e non) come creare gruppi per le persone affette da demenza utilizzando come metodologia la Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST).

– Aggiornamento delle competenze degli insegnanti/formatori VET su come insegnare ai caregiver delle persone affette da demenza, anche la Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST).

Paesi Partner: Belgio, Danimarca, Grecia, Spagna, Regno Unito