Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Trasformazione digitale

Buone pratiche

Digital Wood Artisan

Il progetto

Digital Wood Artisan è una buona prassi di Partenariato strategico, coordinata da CO-LABORY, finanziata nel 2018, che ha mirato a diffondere buone pratiche a livello europeo attraverso la formazione di formatori in grado di trasmettere competenze innovative nel settore del legno, a studenti svantaggiati utilizzando metodologie innovative, efficaci e consolidate. Tutti i partecipanti a questo progetto sono stati coinvolti in un trasferimento di conoscenze europeo nel campo del legno; i contenuti della formazione sono stati filmati per creare video che sono stati caricati sui canali social e sulla piattaforma web del progetto che è interattiva e aperta a tutti, in un’ottica di apprendimento basato sull’e-learning.

Gli obiettivi specifici del progetto sono stati indirizzati a : supportare il coinvolgimento degli studenti svantaggiati; incoraggiare la partecipazione al mercato del lavoro, l’acquisizione di competenze e la riduzione della povertà; fornire ai giovani gli strumenti necessari affinché possano inserirsi nel mercato del lavoro e colmare il divario tra offerta e domanda di posti di lavoro nel settore dell’artigianato digitale; promuovere tra le persone in condizioni svantaggiate pratiche di lavoro innovative, apprendimento e discussione; migliorare il livello di competenze e abilità chiave dei formatori; creare una sinergia tra le organizzazioni partecipanti, l’Agenzia nazionale e le istituzioni europee per i progetti europei; creare sinergie tra le parti interessate.

I risultati realizzati dal progetto sono:

  • un manuale contenente i risultati dello studio comparativo in Europa sulle vecchie e nuove tecniche di lavorazione del legno, macchine e strumenti utilizzati. Il manuale fornirà inoltre informazioni sulle tecniche di inclusione e sui metodi di insegnamento rivolti agli studenti svantaggiati.
  • un corso di formazione teorico-pratico per lo staff delle organizzazioni;
  • un intervento di formazione a livello nazionale per formatori in ogni paese partner (6 eventi);
  • un intervento di formazione nazionale per studenti svantaggiati in ciascun paese partner (6 eventi);
  • una piattaforma Web contenente tutto il materiale didattico prodotto durante il progetto.

L’idea progettuale è nata dalla volontà della partnership di creare un modello efficace e ripetibile a livello europeo per diffondere le tecniche di lavorazione del legno in una prospettiva moderna, con l’aiuto di nuove tecnologie ICT. Il progetto mira a promuovere l’integrazione sociale e offrire opportunità di apprendimento personalizzate agli studenti. Si è intervenuti a livello internazionale sul personale delle organizzazioni partecipanti innescando un effetto moltiplicatore sui loro territori attraverso l’addestramento di formatori. I formatori sono stati in grado di trasmettere e divulgare le competenze acquisite agli studenti dei loro territori. Tutto il materiale prodotto è stato reso disponibile online per aumentare l’impatto e incoraggiare le persone svantaggiate a migliorare le loro capacità. I gruppi target del progetto sono infatti: persone svantaggiate (NEET, immigrati, svantaggiati socioeconomici, ecc.) con competenze informatiche di base, istruttori ed educatori; organizzazioni di formazione professionale, enti locali, aziende, centri per l’impiego, responsabili politici, professionisti e ricercatori; organizzazioni partecipanti.

Paesi Partner: Cipro, Finlandia, Portogallo, Slovacchia e Spagna.