Il Programma
Storie e buone pratiche
Buone pratiche
EDIT – Eco, Digital, Inclusive Tourism Training
Il Progetto
Eco, Digital, Inclusive Tourism Training è una buona prassi di Partenariati su scala ridotta approvata nel 2022, coordinata da COM2 srl, che è stata realizzata con l’obiettivo di raggiungere diversi obiettivi chiave per modernizzare il settore turistico rispondendo alle esigenze emerse dalla pandemia COVID-19.
In particolare, si è puntato a: aumentare le competenze delle organizzazioni partner nella progettazione di contenuti formativi di qualità, assicurando che rispondano alle esigenze del mercato turistico e delle comunità locali; facilitare la transizione verde e digitale nel settore turistico allineando la formazione professionale alle politiche europee; promuovere un turismo sostenibile e accessibile preparando i professionisti del turismo ad affrontare le nuove sfide e opportunità; costruire una cooperazione transfrontaliera per la diffusione di un modello di formazione innovativo a livello europeo, favorendo uno sviluppo socioeconomico sostenibile.
In sintesi, attraverso il progetto EDIT si è voluto colmare il divario tra l’offerta formativa e le esigenze emergenti del mercato turistico, coinvolgendo attivamente i manager e il personale delle aziende turistiche nella progettazione e nella valutazione dei nuovi corsi di formazione, garantendo così una risposta adeguata e tempestiva alle necessità del settore.
Paesi Partner: Olanda, Spagna