Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Inclusione e diversità

EvolYou – European senior Volunteering through mentoring for the social inclusion of Young people in difficulties

Il progetto

EvolYou, coordinata da Volontariato Torino, è una buona prassi di Partenariati strategici finanziata in Erasmus+ nel 2019, che ha avuto l’obiettivo di migliorare il livello di competenze e abilità chiave dei giovani svantaggiati di età compresa tra i 15 e i 30 anni, in particolare quelle competenze che sono rilevanti per il mercato del lavoro e che possono facilitare l’inclusione attiva nella società. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso un percorso formativo di coinvolgimento partecipato di volontari esperti senior in un ambiente di mentoring intergenerazionale.

Il percorso è stato concepito per qualificare i giovani affinando le loro competenze trasversali e di occupabilità, in modo da contrastare le loro condizioni di fragilità e svantaggio. Un altro obiettivo è stato quello di sviluppare una proposta di invecchiamento attivo, favorendo il coinvolgimento sociale della popolazione senior.

EvolYou mirava anche a far crescere l’iniziativa VerA, una buona pratica di mentoring applicata con successo in Germania da oltre 10 anni: l’intento del consorzio EvolYou – che coinvolge 5 Paesi partner (Francia, Finlandia, Spagna, Germania e Belgio) è stato quello di portare VerA in altri Paesi dell’UE in cui non esisteva ancora, adattandola ai diversi contesti nazionali di 4 Paesi sperimentatori (Italia, Francia, Spagna e Finlandia) e ai diversi gruppi target in ciascuno di questi Paesi, collaborando con gli attori locali nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.

La principale attività implementata è stata una sperimentazione didattica pilota da ottobre 2019 a novembre 2021, inaugurata da una “Winter School” di formazione dei formatori nel novembre 2019, a Bonn. La sperimentazione prevedeva corsi di formazione e Living Labs di mentoring in tandem, durante i quali i formati potevano trovare un mentore ciascuno.

Paesi Partner: Francia, Finlandia, Spagna, Germania e Belgio