Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Inclusione e diversità

More opportunities for every children – MOEC

Il progetto

MOEC, coordinata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, è una buona prassidi Partenariati strategici finanziata in Erasmus+ nel 2019, che ha inteso rispondere alle necessità educative derivanti dalla costante presenza, se non dalla crescita, negli ultimi anni, di alunni con disabilità e con difficoltà di vario genere. Ciò ha contribuito a rendere sempre più complessa la gestione delle realtà educative, fin dall’età prescolare. Il progetto si è proposto a tal fine di sostenere la formazione e lo sviluppo di competenze degli insegnanti della scuola dell’Infanzia, chiamati nella gestione di realtà divenute sempre più complesse, attraverso la costruzione di strumenti pedagogici di osservazione e rilevazione di possibili difficoltà evolutive del bambino in età prescolare. 

All’interno di questo quadro teorico, che evidenzia le priorità educative che le politiche europee stanno perseguendo, MOEC ha promosso una stretta collaborazione e un partenariato strategico tra ricercatori, organizzazioni politiche e operatori in Italia, Francia, Spagna e Polonia, al fine di:

  • ricercare e rivedere le attuali politiche di individuazione precoce delle difficoltà infantili nelle scuole dell’infanzia in ciascun Paese;
  • condividere le pratiche educative, le esperienze e le conoscenze in materia di individuazione precoce delle difficoltà dei bambini nelle scuole dell’infanzia;
  • progettare un pacchetto di formazione per gli insegnanti di scuola materna al fine di sviluppare competenze pedagogiche specifiche che consentano loro di individuare precocemente le difficoltà dei bambini;
  • sviluppare un kit di strumenti educativi per supportare l’osservazione degli insegnanti per individuare correttamente le difficoltà e la successiva comunicazione ai genitori e agli specialisti;
  • creare un sito web con le risorse educative aperte sviluppate dal progetto per supportare sia l’educazione dei bambini con disabilità e difficoltà sia le attività quotidiane degli insegnanti a livello internazionale.

Il progetto si è basato sugli attuali programmi di formazione per l’individuazione precoce di disabilità e difficoltà infantili nei Paesi partner ed è stato gestito attraverso una metodologia collaborativa che ha consentito una comunicazione aperta nonché ruoli e responsabilità chiari.

Paesi Partner

Francia, Spagna e Polonia