Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Trasformazione digitale

Buone pratiche

Transfer of Technology 4.0 in Tuscany

Il progetto

Transfer of Technology 4.0 in Tuscany è una buona prassi di Mobilità transnazionale approvata nel 2018, coordinata dall’I.I.S. Istituto di Istruzione Superiore “Roncalli”. Il progetto T.T.T. 4.0, in linea con le priorità della “Smart Specialisation Strategy della Regione Toscana”, in cui si sottolinea come la nuova frontiera dell’economia e dello sviluppo produttivo sia l’Industria 4.0 – e gli obiettivi della Strategia 2020 ed ET 2020, il progetto T.T.T. 4.0 offre ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità nell’ambito specifico di appartenenza (meccanica, meccatronica, elettrotecnica, elettronica, informatica), competenze trasversali, conoscenze culturali e preparazione linguistica.

Questi obiettivi generali sono stati perseguiti mediante un’esperienza di mobilità che è consistito in un tirocinio all’estero di 1 mese per 96 studenti delle classi IV e di 3 mesi (mobilità ERASMUSPRO) per 80 neodiplomati (da non oltre 12 mesi) dei 7 Istituti Tecnici toscani del Consorzio.

I Paesi ospitanti sono stati Malta, Spagna, Francia, Portogallo e Regno Unito. Il programma di lavoro prevede un’esperienza di tirocinio in aziende selezionate dei settori di riferimento, finalizzata ad acquisire conoscenze e abilità dell’area professionale, confrontare le diverse tecniche professionali e approfondire le conoscenze linguistiche, settoriali e culturali del territorio.

Il progetto promuove, inoltre, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET, assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento Work-Based all’estero.

Paesi Partner: Spagna, Regno Unito, Francia, Malta, Portogallo

Ti può interessare anche