Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Inclusione e diversità
Staff scuola
Studenti scuola

“Tinkering EU building science capital for all”: il progetto del Museo della Scienza di Milano per pensare con le mani

Tinkering EU: Building Science Capital for ALL è un partenariato strategico Azione Chiave 2 coordinato dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, che sviluppa una serie di attività per le scuole, coinvolge insegnanti e studenti attraverso l’approccio del ‘tinkering’ – dall’inglese “To tinker”, che significa “armeggiare”, “provare ad aggiustare” – per sviluppare il capitale scientifico nelle persone, un metodo coinvolgente e pratico per avvicinare le ragazze e i ragazzi allo studio delle materie STEM e a “pensare con le mani”.

Il partenariato si è sviluppato tra il 2017 e il 2021 ed è l’unico progetto, coordinato da un istituto italiano, ad essere incluso nei 15 casi di studio nel nuovo studio della Commissione Europea, Data collection and analysis of Erasmus+ projects – Publications Office of the EU (europa.eu), condotto nel 2021 e dedicato ai progetti Erasmus+, incentrati sulla promozione dell’inclusione educativa.

Tra i principali risultati di Tinkering EU troviamo una formazione per insegnanti e formatori, e lo sviluppo di strumenti di pratica riflessiva (reflective practice) per valutare l’impatto. Una metodologia che si è rivelata efficace anche nell’educazione degli adulti poiché facilita lo sviluppo delle competenze, ad esempio l’esplorazione creativa, il pensiero logico e la collaborazione. Allo stesso tempo, il capitale scientifico offre un modo diverso di guardare all’educazione scientifica e può essere un potente strumento per sviluppare la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.

Maria Xanthoudaki, referente del partenariato strategico, una progettualità di successo, commenta il riconoscimento europeo: “Tinkering EU: Building Science Capital for All è stato un progetto strategico per il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Non solo ha consentito di continuare il percorso, iniziato nel 2001, di collaborazioni transnazionali con istituzioni di eccellenza a livello europeo grazie ai programmi dell’UE (da Socrates a Erasmus+); ha anche contribuito a creare uno stretto legame fra il tema dell’inclusione e l’approccio del Tinkering per favorire e potenziare l’apprendimento inclusivo in ambito STEM. Inoltre, il progetto ha dato vita a successive collaborazioni transnazionali tuttora attive – con primo il progetto ‘Tinkering EU3: Addressing the adults’ che si concentra nello specifico sulla crescita socio-educativa e personale degli adulti provenienti da contesti di svantaggio – mirate a diffondere il Tinkering a livello europeo come strumento per arricchire competenze chiave e far crescere il capitale scientifico di tutte le persone.”

I progetti realizzati nell’ambito di Erasmus+ dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci per la scuola e l’educazione degli adulti sono stati anche al centro di una puntata del Caffé con Erasmus. Durante la diretta Facebook “Il tinkering: pensare con le mani” realizzata dall’Agenzia Erasmus+ Indire è intervenuta Maria Xanthoudaki, referente del partenariato strategico TINKERING EU.

Il rapporto della Commissione europea sui progetti dedicati all’inclusione educativa

Il rapporto della Commissione europea sui progetti dedicati all’inclusione educativa Data collection and analysis of Erasmus+ projects – Publications Office of the EU (europa.eu) è uno studio condotto nel 2021 dalla Commissione europea ed e dedicato ai progetti Erasmus+ (2014-2020), incentrati sulla promozione dell’inclusione educativa. Il campione di riferimento è costituito da 120 buone pratiche europee, selezionate tra migliaia di progetti Erasmus+, per le azioni chiave KA1 e KA2, relative ai settori di riferimento scuola, università, formazione professionale, educazione degli adulti, giovani.

La ricerca include anche 15 casi studio, storie di successo che rappresentano approcci e metodologie di apprendimento utili allo sviluppo e sostegno alle politiche europee per l’inclusione sociale. La selezione si è basata su vari criteri, tra i quali i settori di riferimento, le aree tematiche (ambienti di apprendimento, le metodologie didattiche dei docenti nell’affrontare gli svantaggi educativi, governance e leadership scolastica, il coinvolgimento attivo dei genitori e delle famiglie nella vita scolastica, coinvolgimento della comunità locale) e in particolare il potenziale impatto del programma Erasmus+ per quanto riguarda la promozione dell’inclusione nell’istruzione.

Per approfondire La pagina ufficiale dell’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea Il progetto Tinkering EU: Building Science Capital for All La priorità tematica orizzontale Inclusione e Diversità nel Programma Erasmus+

Per approfondire

L’articolo dedicato allo studio della Commissione europea  Data collection and analysis of Erasmus+ projects – Focus on inclusion and educationa – Publications Office of the EU (europa.eu)

La pagina ufficiale dell’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea

Il progetto Tinkering EU: Building Science Capital for All

La priorità tematica orizzontale Inclusione e Diversità nel Programma Erasmus+

Testo a cura di Angela Miniati, Ufficio Studi e Analisi, Erasmus+ Indire