Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione superiore
Inclusione e diversità
Partecipazione
Trasformazione digitale
Studenti istruzione superiore

Yusuf: un medico in mobilità Erasmus crea connessioni tra Graz e Firenze

Yusuf Omar Ahmed è un laureando di chirurgia pediatrica all’Università degli Studi di Firenze. Durante la magistrale, al V anno di studi, è riuscito a partire in mobilità Erasmus per studio, con destinazione Graz, Austria.

E’ stata un’esperienza che gli ha cambiato la vita, lo ha proiettato verso le mille opportunità che la vita può riservare, in particolare a chi come lui decide di provare nuove strade.

Nell’intervista che abbiamo svolto insieme, Yusuf ci ha raccontato che il Programma Erasmus per lui ha rappresentato, non solo una bellissima esperienza di integrazione in una città nuova e nel relativo tessuto sociale ma anche e, forse soprattutto, un’immersione nella comunità europea nel suo complesso. Ciò è stato in larga parte possibile grazie al contatto stretto e alla collaborazione con i tanti studenti internazionali incontrati. Yusuf ha vissuto così una dimensione unica e adrenalinica che ha rafforzato il sentimento di cittadinanza europea.

Yusuf in Austria è arrivato con una mobilità Erasmus per studio che includeva sessioni pratiche strettamente legate al corso di laurea in cui è impegnato. Nel semestre di permanenza a Graz ha lavorato al proprio progetto di tesi, accrescendo la collaborazione tra l’ateneo di appartenenza e quello ospitante. All’ospedale di Graz, dove svolgeva la pratica, Yusuf ha conosciuto un medico chirurgo italiano che, come lui, focalizza la propria attività sulle malformazioni linfatiche addominali pediatriche. Dall’incontro, è nato un lavoro di ricerca scientifica finalizzato a una pubblicazione. Inoltre, l’ospedale Meyer di Firenze e il pediatrico di Graz hanno avviato una collaborazione sinergica su queste patologie. Tutto questo è scaturito dall’incontro tra Yusuf e il chirurgo, reso possibile da una mobilità Erasmus+!

Come giustamente sottolinea Yusuf, questo plus si traduce anche in future e preziose opportunità per altri studenti che intraprenderanno il percorso di mobilità di Yusuf e, ancora più importante, ha ricadute importantissime per i pazienti che possono avvalersi di conoscenze e competenze condivise tra le due università.

Partendo da poche nozioni, dopo le iniziali difficoltà con la lingua, in ospedale o nei contesti sociali, Yusuf è riuscito a ottenere un B2 in tedesco accrescendo di molto le sue competenze linguistiche e riuscendo a fare un salto comunicativo decisivo. Yusuf ha usato tanto anche l’OLS – Online linguistic Support – trovandolo molto utile!

In ragione dell’esperienza internazionale avuta, al suo rientro Yusuf ha inoltre potuto avviare un percorso di tutor internazionale presso l’Università degli studi di Firenze: un’opportunità di lavoro stimolante che ora gli consente di supportare i colleghi studenti in partenza, rispondendo alle stesse esigenze che ha vissuto lui.

Yousuf ha portato la sua importantissima esperienza al grande pubblico di Firenze, in occasione delle celebrazioni per i 35 anni del Programma Erasmus.

Rilanciamo il messaggio che ha condiviso in quell’occasione speciale, lo scorso 9 maggio, Festa dell’Europa

Alessia Ricci
Ufficio comunicazione
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire