Istruzione superiore
Istruzione scolastica
Educazione degli adulti
Partecipazione

Cosa si può fare in Erasmus? Le storie di chi è partito e i consigli di Erasmus+ INDIRE nei podcast di Will Media

28/02/2024

Il Programma Erasmus+ apre un mondo di opportunità per ogni fase della vita e dell’apprendimento. Per raccontare le storie di chi è partito per studiare e formarsi in Erasmus+ l’Agenzia Erasmus+ INDIRE ha realizzato insieme a Will Media una serie di quattro episodi podcast per il programma #0039 Storie di cervelli in fuga e in rientro.

In ogni puntata sarà possibile ascoltare le esperienze realizzate da chi ha vissuto una mobilità Erasmus+ in prima persona per un periodo di studio, tirocinio o per una mobilità in età adulta; dalla preparazione prima di partire alle attività durante il periodo fuori dall’Italia, sino alle emozioni e alle sensazioni provate durante l’esperienza e al rientro a casa.



E’ online la prima puntata, “Tutto quello che devi sapere sugli Erasmus universitari” , con la storia di Cristian Fabiano, 26 anni milanese, esperto in digital marketing, ora residente ad Amsterdam. Cristian racconta il suo percorso di studi, che si è sviluppato a livello internazionale da quando aveva 16 anni, con un anno trascorso in una scuola negli Stati Uniti, per poi proseguire in Danimarca negli anni dell’università. Da lì ha programmato e organizzato la sua partenza in Erasmus per studiare quattro mesi a Worcester patria della famosa salsa inglese nel Regno Unito, dove ha trascorso 4 mesi. Il racconto dell’esperienza di Cristian, che comprende anche periodi di studio e lavoro in Portogallo e Germania. Nella seconda parte dell’episodio interviene Elena Maddalena, dell’ufficio comunicazione di Erasmus+ INDIRE, per una serie di informazioni su come partecipare , oltre ad alcuni di consigli pratici per vivere al meglio l’esperienza di studio in un contesto internazionale.

Inoltre, sono in programma nelle prossime settimane altre tre puntate di #0039 sempre dedicate alle opportunità Erasmus+, con le storie e i racconti di:

  • Giulio Bernardinello, studente al quinto anno del Liceo Linguistico Muratori San Carlo di Modena, che racconta gli aspetti più intensi e curiosi della sua mobilità Erasmus+ di lungo periodo; che si è svolta in Francia, a Parigi, mentre frequentava il quarto anno. Tanti consigli e dritte su come partecipare alla mobilità di lungo periodo per gli alunni delle scuola arrivano da Francesco Salvi, project officer esperto di Erasmus+ INDIRE per l’ambito Istruzione scolastica.
  • Qui è possibile ascoltare la puntata Come funzionano gli Erasmus per chi studia alle superiori?

  • Graziella Cossu, che dopo la Laurea triennale in Scienze Biologiche nel dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari, ha realizzato una mobilità Erasmus per tirocinio nel BGI College, nella regione di Shenzhen, in Cina, specializzato negli studi sul genoma. Nel racconto di Graziella emergono dettagli sulle attività nei laboratori che ha frequentato, la preparazione della tesi di laurea, ma anche aspetti legati all’ambientarsi in estremo Oriente e la sua la routine quotidiana in Cina. Nella puntata interviene per informazioni e suggerimenti sulla mobilità per tirocinio Claudia Peritore, Capo unità Istruzione superiore nell’Agenzia Erasmus+ INDIRE.
    Qui è possibile ascoltare la puntata “Tirocinio Erasmus in Cina, come funziona?”.

  • Cristina Druc, giovane rumena residente in Italia dal 2006. Madre single di una figlia quasi ventenne, negli ultimi anni Cristina ha svolto lavori saltuari, ma avvertiva la necessità di formarsi. Nella sua storia racconta del corso di inglese organizzato dall’associazione Eusa Aps, che le ha fatto conoscere il progetto Erasmus+ GreenIT dell’Associazione e l’ha portata a partecipare ad una mobilità per discenti adulti ad agosto 2023 a Strasburgo. In mobilità Cristina ha svolto attività legate ai temi della sostenibilità ecologica e ambientale, oltre ad attività di partecipazione civica, come la visita al Parlamento europeo. La storia di Cristina ci porta alla scoperta anche delle sensazioni e delle emozioni inedite provate in mobilità insieme alla tutor di Eusa Aps e al gruppo di discenti adulti con cui è partita. Per l’Agenzia Erasmus+ INDIRE interviene Lorenza Venturi, capo unità Educazione degli Adulti e Unità EPALE Italia.
    Qui è disponibile il podcast con la storia di Cristina Druc “Anche gli adulti possono fare l’Erasmus. Come funziona?”

Tutte le puntate si potranno ascoltare sul canale Spotify di Will Media dedicato alla serie #0039.

Ti può interessare anche