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Integrated learning & DIgcomp evaluation – ILDE

Progetto

ILDE è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2020, coordinata dall’IIS LUIGI DI SAVOIA di Chieti che è stata realizzata con l’obiettivo di verificare l’impatto degli strumenti digitali nella didattica integrata delle discipline di L1 e LS.
Nel suo rapporto intitolato ‘Digital Education at school in Europe’, Eurydice sottolinea, infatti, che nella metà dei sistemi scolastici europei le competenze digitali non sono mai valutate da test nazionali.
I partner del progetto, dopo un’analisi iniziale attraverso un report e focus group con gli insegnanti, hanno sviluppato 5 unità di apprendimento integrate (L1 e LS) sia in versione digitale che zero digitale. Le Learning Unit si sono concentrate sul miglioramento delle competenze di base, sull’apprendimento delle lingue, sul miglioramento delle competenze digitali e imprenditoriali. Contestualmente è stato sviluppato un toolkit basato sul ciclo EQAVET (QA) sul quale i docenti sono stati formati e poi testati su quanto implementato su un campione di 333 studenti.

A campione sono state prese classi zero digitali e classi digitali: nella prima le materie sono state insegnate senza l’ausilio di strumenti digitali, nella seconda con l’integrazione di strumenti digitali raccolti in una cassetta degli attrezzi, inizialmente non prevista nel progetto, ma comunque sviluppata, a disposizione degli insegnanti.
Nelle quattro abilità linguistiche, è stato riscontrato: un miglioramento per il gruppo “Inglese Digitale”; nessun miglioramento nel gruppo “English Zero-Digital”; miglioramento in lettura e scrittura per il gruppo “L1 Digitale”.

Ogni partner ha prodotto un report guidato sull’integrazione degli strumenti digitali nelle discipline L1 e LS.
A seguire un focus group basato su interviste ai docenti per verificare l’utilizzo degli strumenti digitali nelle discipline e un’autovalutazione delle loro competenze digitali.
I prodotti realizzati sono:

  • due curricula digitali e non digitali in L1 e BS, composti da 5 Unità Formative con relativi test di ingresso e test di valutazione finale;
  • un toolkit basato sulla Quality Assurance del ciclo Eqavet, ovvero una guida per gli insegnanti che hanno sperimentato il curricolo nelle classi digital e zero digital;
  • LTTA: formazione dei docenti sperimentatori da parte dello staff del progetto, che hanno sperimentato i curricula, il toolkit QA e il toolbox con gli studenti;
  • un database di risultati nelle quattro abilità (lettura, conversazione, ascolto e scrittura) per L1 e LS, sia digitali che non digitali;
  • un toolbox per insegnanti, 106 strumenti di sviluppo LU digitali pronti per l’uso da parte degli insegnanti.

I 333 studenti divisi in classi digitali e non digitali hanno sperimentato LU digitale e zero digitale per circa 6 mesi. Nell’osservazione, che non ha pretese di valenza scientifica, è emerso che nelle classi digitali si nota una crescita delle quattro competenze. Nel gruppo “Digital English” è stato notato un miglioramento nelle quattro competenze linguistiche. Nel gruppo “English Zero-Digital” non è stato riscontrato alcun miglioramento nelle quattro competenze linguistiche. Nel gruppo “L1 Digitale” sono stati osservati progressi nelle abilità linguistiche di comprensione della lettura (reading) e produzione di scrittura (scrittura). Nel gruppo “L1 Digitale” non è stato osservato alcun progresso nelle altre due abilità di produzione orale (parlare) e comprensione orale (ascoltare). Nel gruppo “Inglese Zero-Digital” non è stato osservato alcun progresso nelle quattro competenze linguistiche.

Le conclusioni possono essere così riassunte: gli studenti hanno fatto progressi quando hanno utilizzato strumenti digitali in inglese; gli studenti con scarso rendimento al Placement Test sono progrediti utilizzando il digitale, mentre non si rilevano miglioramenti negli studenti che hanno ottenuto buoni punteggi al Placement Test.

Paesi Partner: Austria, Francia, Grecia, Svezia