Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Apprendista e studente di centro professionale
Neodiplomato e neo qualificato

Buone pratiche

People in WBL – L.O.s validation in WBL according ECVET principles

Il progetto

PEOPLE IN WBL, coordinato dal Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abbruzzi, è una buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2018, che ha avuto l’obiettivo di affrontare il riconoscimento degli apprendimenti nei contesti non formali, in particolare nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro  (Work-based Learning) degli studenti.
La quasi totalità dei Paesi europei ha, infatti, difficoltà ad intraprendere percorsi congiunti scuola/azienda per via del riconoscimento degli apprendimenti nelle esperienze WBL, che possano essere spendibili in altri contesti regionali, nazionali e internazionali.
Il progetto ha inteso quindi migliorare il sistema di riconoscimento degli apprendimenti in contesti WBL, attraverso criteri di chiarezza e oggettività che possano supportare processi condivisi tra scuola e azienda per la valutazione e la convalida dei risultati di apprendimento acquisiti in contesti WBL. Il progetto ha anche inteso migliorare il sistema di validazione dei risultati di apprendimento nel campo dell’apprendimento basato sul lavoro (WBL) attraverso il rafforzamento della cooperazione tra scuole e aziende. Il progetto ha inoltre previsto la produzione di un unico composto da tre soluzioni innovative:

  • un modello per l’intero processo di validazione dei risultati di apprendimento acquisiti nei percorsi WBL in linea con i principi del framework ECVET;
  • Linee guida per l’implementazione del modello;
  • uno Studio/analisi dei benefici nell’applicazione del modello.

Paesi Partner: Spagna e Slovenia