Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Trasformazione digitale

Buone pratiche

B.I.G. – Businesses’ International Growth

Progetto

B.I.G. è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2019, coordinata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura delle Marche, che ha avuto l’obiettivo di aumentare le capacità di gestione del business internazionale digitale tra i dirigenti e i lavoratori delle PMI al fine di aprire maggiori opportunità per quelle aziende che intendono investire sulla propria competitività in nuovi contesti di business internazionali.

Le Piccole e Medie Imprese necessitano di risorse umane più qualificate per sostenere il processo di potenziamento competitivo e di sviluppo dell’internazionalizzazione digitale.

Il progetto ha voluto migliorare le competenze di gestione aziendale internazionale, digitale e interculturale delle PMI, costruendo un progetto didattico specifico per le loro esigenze basato su tre diverse dimensioni:

  • cognitiva (imparare pensando)
  • operativa (imparare facendo)
  • comportamentale (imparare facendo recitazione).

Il progetto B.I.G. ha coinvolto 11 partner di 5 Paesi UE (Italia, Spagna, Slovenia, Grecia e Polonia) del sistema accademico, formativo e camerale, in grado di capitalizzare diversità settoriali, geografiche e tecnico-specialistiche, per innovare modelli, metodi e pratiche nel campo dell’educazione degli adulti.
Il progetto ha raggiunto i seguenti obiettivi specifici:

  • ha valorizzato, in particolare a beneficio delle lavoratrici e delle piccole imprese, le competenze di gestione aziendale digitale e internazionale, sulla base di una visione sistemica di matrice tecnologica, organizzativa/gestionale, commerciale, relazionale e di marketing, funzionale alla definizione di una sostenibile pianificazione della proiezione digitale internazionale delle imprese;  
  • allineato le competenze di un pool di formatori della partnership, coinvolti in una mobilità internazionale per acquisire i riferimenti metodologici di Movie Education e guidare i discenti attraverso azioni di action learning nella realizzazione di sketch-com educativi;
  • ha co-sviluppato un’offerta formativa europea blended, innovativa e aderente alle esigenze delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese per migliorare le loro possibilità di sviluppo nell’economia globalizzata;
  • ha permesso di pilotare il percorso di apprendimento con un totale di 91 lavoratrici/lavoratori dipendenti di PI europee.

Il progetto ha realizzato i seguenti prodotti:

  • un Programma di Formazione delle competenze di gestione aziendale digitale internazionale;
  • 13 Open Educational Resources, pillole video formative interattive con 67 materiali aggiuntivi e relativi test che hanno consentito l’acquisizione delle competenze target;
  • Cinque sketch-com didattici dedicati a situazioni tipiche delle dinamiche relazionali nei contesti di sviluppo aziendale internazionale in chiave digitale realizzati dai lavoratori che hanno preso parte alle sessioni di action learning condotte dai partner; ambiente di apprendimento contenente i prodotti realizzati.

Paesi Partner: Polonia, Grecia, Slovenia, Spagna