Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Trasformazione digitale

Buone pratiche

Empower Teachers to Trigger Work-Based Learning

Il progetto

Empower
, coordinato da ANP – Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, è una buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2018, che ha avuto l’obiettivo di promuovere esperienze di qualità di work based learning a partire dalla scuola. In tutta Europa, la necessità di apprendistato e apprendimento basato sul lavoro è sempre più sentito.
È stato, infatti, dimostrato che gli apprendistati sono in grado di aiutare le persone a concentrarsi maggiormente su ciò che fanno per vivere ed a trovare qualcosa che interessa davvero.

Ma ciò necessita di una strategia adeguata che non vede posto migliore per iniziare a promuovere l’idea delle scuole. L’esperienza di apprendimento dell’apprendistato e dell’apprendimento basato sul lavoro, in generale, aiuta gli studenti a costruire e migliorare le proprie competenze e capacità imprenditoriali e a fare scelte molto più informate riguardo alle loro opzioni di carriera.
Gli obiettivi di questo progetto sono stati, in tale contesto, la creazione di una piattaforma online open source che contiene il modello di formazione e-learning degli insegnanti per l’apprendimento basato sul lavoro, nonché altre risorse del quadro educativo e politico che supportano il personale scolastico (insegnanti, direttori e formatori), ad acquisire conoscenze professionali per creare il proprio materiale didattico WBL applicando le proprie metodologie didattiche.
Il secondo obiettivo è stato quello di aiutare gli insegnanti ad essere in grado di insegnare agli studenti in modo efficace l’apprendimento basato sul lavoro, l’importanza dell’apprendistato per lo sviluppo della loro carriera e l’effetto che ha sulla loro opzione per quanto riguarda il loro orientamento professionale.

Paesi Partner: Belgio, Bulgaria, Grecia, Irlanda e Spagna.