Il Programma


Storie e buone pratiche

Formazione professionale
Trasformazione digitale

Buone pratiche

Fit for 4.0: training trainers and teachers for the 4.0 paradigm

Progetto 

Fit for 4.0 è una buona prassi di Partenariato Strategico approvata nel 2019, coordinata da IFOA, che è stata realizzata per andare incontro alle sfide lanciate dall’industria 4.0 e dalla trasformazione digitale, parole chiave per descrivere gli attuali sviluppi del mercato del lavoro.

La formazione professionale può diventare la prima scelta per cavalcare questa trasformazione, ma ancora oggi gli insegnanti della VET non sempre dispongono degli strumenti necessari (concettuali e didattici, prima ancora che tecnologici) per gestire tale cambiamento di paradigma. Fit for 4.0 ha raccolto questa sfida, descrivendo un insieme di competenze non tecnologiche utili agli insegnanti di IFP e sviluppando e testando una serie di strumenti e unità formative “4.0” in stretta collaborazione con le imprese.

Il progetto, a tal fine, si è proposto di: descrivere un insieme “minimo” di competenze, in particolare didattiche e trasversali, necessarie per gli insegnanti dell’istruzione e formazione professionale superiore rispetto alla transizione al paradigma 4.0; fornire agli insegnanti uno strumento di autovalutazione, per riflettere sul proprio ruolo e su quanto sono “attrezzati” per la trasformazione digitale (cioè “pronti” a essere insegnanti nel mondo 4.0); fornire agli insegnanti un corso di formazione, sotto forma di MOOC (Massive Open Online Course) sulle competenze non tecnologiche necessarie per insegnare nel mondo 4.0, creato e testato in stretta collaborazione con le aziende; utilizzare il MOOC per formare un gruppo campione di insegnanti, che sperimenteranno quanto appreso co-progettando moduli formativi o corsi con le aziende, secondo questo nuovo approccio 4.0; rendere i prodotti sviluppati liberamente accessibili a tutti, attraverso la stessa piattaforma online utilizzata dal gruppo campione; individuare una serie di raccomandazioni/suggerimenti per il futuro dell’aggiornamento delle competenze degli insegnanti VET.

Cinque sono i principali prodotti realizzati da Fit for 4.0: un insieme di competenze non tecnologiche per insegnanti e formatori nel mondo 4.0; uno strumento di autovalutazione online per tali competenze; un programma di formazione per acquisire o migliorare le stesse competenze; un corso online, sotto forma di MOOC, per seguire il programma di formazione; una raccolta di raccomandazioni per l’attuazione di politiche di “formazione dei formatori 4.0”.  

Paesi Partner:  Austria, Danimarca, Finlandia, Portogallo, Svezia, Regno Unito