Nell’ambito degli Erasmusdays 2023, si è svolta a Bologna (e territori dell’Emilia-Romagna) il 10 e 11 ottobre 2023 la Conferenza TCA “Civic engagement e cittadinanza europea per i beneficiari dei progetti di mobilità” organizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna: un’altra tappa del percorso coordinato dall’Agenzia INDIRE, che mette al centro la partecipazione civica e le sinergie sui territori per individuare e condividere progettualità, esperienze e strumenti per rafforzare la partecipazione e il sentimento di cittadinanza europea anche nell’ambito delle esperienze di mobilità del programma Erasmus+.
DAY 1 – 10 ottobre 2023 – Sede Regione Emilia-Romagna, Bologna
Ha aperto i lavori Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue, Regione Emilia-Romagna con una riflessione sulla necessità per l’Italia di crescere insieme agli altri Paesi europei, anche grazie a Erasmus.
Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha messo l’accento sull’importanza del collegamento tra Erasmus+ e la partecipazione civica, anche in vista dell’appuntamento elettorale europeo di giugno 2024.
Cristina Grieco, Presidente Indire: “Fare un’esperienza Erasmus+ vuol dire accrescere le proprie competenze ma anche crescere come cittadini attivi. Importante investire ancora nell’Europa, oggi più che mai”.
Ha concluso i saluti istituzionali Stefano Versari, Direttore dell’USR Emilia-Romagna. che ha ribadito il valore dell’internazionalizzazione per i sistemi educativi sulle azioni intraprese dalla Regione Emilia Romagna anche insieme agli Ambasciatori Erasmus+ per la scuola.
I lavori sono entrati nel vivo con la presentazione dei principali outcomes dell’iniziativa transnazionale “Long Term Activity”, coordinata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, PEACE – Participation Erasmus Alumni Civic Engagement – da parte di Alessandro Baccei di INDIRE che ha sottolineato il ruolo delle reti e delle sinergie sui territori.
Paul Blokker, Professore ordinario di sociologia politica all’Università degli Studi di Bologna, ha approfondito nel suo intervento il significato di Civic Engagement e posto molti punti di riflessione e discussione sia nella sessione mattutina che nel workshop del pomeriggio declinando la tematica su vari aspetti, dall’inclusione alla diversità, alle azioni concrete che si possono intraprendere anche grazie al Programma Erasmus+ : quali competenze sono rilevanti per i cittadini europei? Quale può essere il ruolo di Erasmus+ per colmare la distanza tra cittadini e istituzioni? Come potrebbe essere una vera educazione civica europea che possa andare oltre la mobilità e lo scambio di nozioni o abitudini culturali
A supportare i lavori, la presentazione di Erasmus Student Network Italy – ESN Italia, dello studio sull’Inclusione in Erasmus+, presentato dal presidente Gerlando Sciabica e la presentazione a cura dei ricercatori INDIRE Marco Venturella e Eniko Tolvay su Le scuole di Indire, la piattaforma di data analysis su progetti di ricerca e internazionalizzazione che analizza l’impatto sul territorio delle 541 scuole dell’Emilia Romagna
La Tavola rotonda: “Quali azioni per favorire lo sviluppo del Civic engagement e della cittadinanza europea nei territori dell’Emilia Romagna” moderata da Paul Blokker, ha permesso infine di spaziare su varie azioni e realtà impegnate sul territorio. Sono intervenuti:
- Emanuela Medeghini, Comune di Ravenna
- Luca Demontis, Fondazione Collegio San Carlo di Modena
- Federica Zito, CEFA ETS, Bologna
- Ilaria Persanti, IBO Italia, Ferrara
- Gessica Monticelli, Consorzio Sol.Co., Piacenza
Fotogallery
Videointerviste e materiali dei relatori
- Paul Blokker, UniBo
- Gerlando Sciabica, ESN Italia
- Paolo Calvano, Regione E-R
- Alessandro Baccei, INDIRE
- Stefano Versari, USR E-R
- Registrazione integrale
Materiali e presentazioni dei relatori:
- PEACE: obiettivi, azionei e outcomes dell’attività transnazionale coordinata da INDIRE [pdf]
Alessandro Baccei, Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE - La mobilità internazionale come veicolo per civic engagement e cittadinanza Europea [pdf]
Paul Bokker, Professore ordinario di sociologia politica, Alma Mater Studiorum, Bologna - La partecipazione internazionale dei territori in Emilia Romagna
Eniko Tolvay e Marco Venturella, INDIRE Ricerca, Area per la ricerca sul Sistema Scolastico - Analis ESN Italia survey su mobilità degli studenti Erasmus 2022 [pdf]
Gerlando Sciabica, Presidente Erasmus Student Network Italy - PEACE: Training the trainers Workshop del pomeriggio [pdf]
Paul Bokker, Professore ordinario di sociologia politica, Alma Mater Studiorum, Bologna
DAY 2 – 11 ottobre 2023: visite nelle scuole del territorio per la campagna #ErasmusDays
Nella mattinata di mercoledì 11 ottobre, Ambasciatori, e Alumni Erasmus+ hanno visitato in piccoli gruppi, cinque scuole del territorio, individuate anche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna, per incontrare alunni e docenti e promuovere la mobilità, la partecipazione civica e il senso di appartenenza all’Europa.
Di seguito gli Istituti coinvolti:
- IIS “Ranieri Marcora” di Piacenza
- Liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia
- ITE “Barozzi” di Modena
- IIS “Vergani Navarra” di Ferrara
- IIS “Morigia Perdisia” di Ravenna
Dirigenti scolastici, docenti e soprattutto alunni hanno accolto le delegazioni Erasmus+ partecipando attivamente a questi momenti di incontro informali, con apertura, interesse e curiosità.
Fotogallery
Ringraziamenti
L’Agenzia Erasmus+ INDIRE ringrazia sentitamente per la collaborazione:
- Regione Emilia Romagna
- Erasmus Student Network Italia e le sezioni ESN di Ferrara, Ravenna, Bologna
- Dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti degli Istituti scolastici coinvolti sul territorio per l’accoglienza
- Referenti USR e la rete di Ambasciatori Erasmus+ Scuola della Regione Emilia Romagna
- Rappresentanti di Comune di Ravenna, IBO Italia ONG, CEFA ETS, Consorzio SOL.CO., Fondazione Collegio San Carlo;
- Ricercatori INDIRE del progetto “Le scuole di INDIRE”
- Gli speaker coinvolti, in particolare il Professor Paul Blokker dell’Università degli Studi di Bologna.