Istruzione scolastica
Educazione degli adulti

Un’inclusione più efficace con i progetti Erasmus della TCA in Grecia

01/08/2023

L’agenzia nazionale greca ha organizzato, in collaborazione con l’agenzia nazionale rumena, un seminario di cooperazione transnazionale (le cosiddette TCA) a Ioannina, in Grecia, dal 20 al 23 giugno 2023.

Le TCA – sigla con cui si abbrevia Transnational Cooperation Activity – sono strumenti di formazione utilizzati dalle Agenzie nazionali con lo scopo di apportare valore aggiunto e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del programma Erasmus+, e rientrano all’interno delle LTA, ovvero le Attività a lungo termine. La LTA nella quale rientra questa specifica TCA ha come tematica “Inclusion for Newcomersed è stata promossa dall’Agenzia rumena. Infatti, il primo incontro si è tenuto in Romania ad agosto 2022 mentre il prossimo si terrà in Italia nel 2024.

Focus su “Inclusione e diversità”

La priorità Inclusione e diversità è uno dei quattro pilastri portanti su cui erge la nuova programmazione Erasmus+ 2021-2027. Nel 2021 infatti, la commissione europea ha lanciato la strategia intersettoriale specifica per questa tematica proprio perché legata ai valori fondamentali dell’Unione europea e sanciti dai trattati UE. L’obiettivo è appunto quello di accrescere il numero dei partecipanti con minori opportunità e favorire la partecipazione di organismi “newcomer” ovvero enti che non hanno esperienza di partecipazione al Programma, nell’ambito del settore dell’istruzione, formazione, gioventù e sport.

All’interno del proprio paese, ogni AN ha sviluppato un piano di azione adattato alla propria realtà. La Commissione europea, invece, ha lanciato nel 2018 il centro di ricerca SALTO (Education and Training TCA Resource Centre) con l’obiettivo di supportare, sostenere e migliorare le attività di cooperazione transnazionale tra le agenzie Erasmus+ fornendo loro piattaforme e strumenti per realizzare e promuovere attività di formazione e cooperazione, tra cui i corsi di formazione, per aumentare le capacità del personale e rendere i risultati accessibili al pubblico.

Perché Ioannina come luogo della TCA?

Ioannina, una città storica situata nella Grecia nord-occidentale, al confine con l’Albania e circondata da montagne e tradizione, nell’ultima decade è stata una delle città greche che hanno accolto un gran numero di rifugiati e richiedenti asilo. Essendo considerata un’area geografica remota, è stata selezionata come città perfettamente in linea con tematica Inclusione e diversità proprie di questa TCA.

L’evento: 3 giorni di workshop, networking e tavoli di lavoro

Il bando di selezione con scadenza 10 aprile 2023, prorogata al 17 aprile 2023, era rivolto alle istituzioni newcomer, alle organizzazioni piccole e meno esperte nei settori scuola ed educazione degli adulti.

Più di 70 partecipanti provenienti da 14 paesi UE hanno avuto così l’opportunità di incontrarsi, formarsi e lavorare insieme. L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato 6 partecipanti italiani, due per il settore Educazione degli Adulti e 4 partecipanti per il settore Istruzione scolastica.

Prima dell’evento, l’agenzia greca ha organizzato un incontro virtuale con tutti i partecipanti e staff per fornire materiale utile per prepararsi all’incontro, oltre alle informazioni pratiche sull’organizzazione delle giornate, su come raggiungere il luogo dell’evento e gli strumenti necessari da portare per lavorare in loco. È stato anche chiesto, attraverso l’utilizzo del Padlet, un’applicazione online che permette di creare ​bacheche virtuali condivise, di descriversi e allegare una fotografia così da iniziare a conoscersi prima dell’incontro.​

Nelle tre giornate di lavoro si sono tenuti corsi di formazione sulla programmazione e sulle priorità Erasmus+ a cura della AN organizzatrice, tavoli di lavoro specifici per i settori scuola, educazione degli adulti e formazione professionale moderati dallo staff delle AN partecipanti e incentrati su come scrivere una candidatura di progetto KA210, oltre ad attività di networking e ricerca partners tra i partecipanti.

Attività di team building tra staff e partecipanti e tour guidati alla scoperta della storia e tradizione di un territorio poco conosciuto, hanno creato il collante perfetto e gettato le basi per la creazione di una forte sinergia tra tutti i partecipanti all’evento.

Laura Mari, docente dell’istituto comprensivo Montelabbate e Marisa Badini, insegnante di italiano L2 e collaboratrice dell’associazione di promozione sociale Mondo Aperto APS, entrambe selezionate dall’AN italiana, ritornate dalla TCA ci scrivono:

“Ho partecipato al TCA Erasmus in Grecia per partenariati su piccola scala per la prima volta ed è stata un’esperienza formativa ed emotivamente molto impattante: ho potuto confrontarmi con altri colleghi in un ambiente internazionale, in un clima di grande professionalità e al contempo di grande apertura, sempre sostenuta dal gruppo e dagli organizzatori che sono stati eccellenti. Hanno curato ogni dettaglio prima, durante e dopo il soggiorno, prevedendo anche interessanti visite culturali sul territorio. La pianificazione e predisposizione del lavoro è stata sin da subito molto chiara grazie alla modalità con cui è stato gestito il padlet e la coordinatrice del mio gruppo era molto preparata e ha fornito indicazioni molto precise sul lavoro da svolgere in gruppo. Sono tornata a casa con idee molto più chiare su come scrivere un progetto KA210, con tante referenze e possibili partner da contattare per futuri lavori insieme e con la bellezza nel cuore e negli occhi per il territorio e le persone conosciute”.  _Laura Mari

“I express my thanks for the amazing experience that was 100% inclusive and collaborative, very useful and focused on real needs, opening roads to new projects and partnerships. Let’s keep in touch and go on interacting to enhance what we learned. Thanks a million to organizers and participants and thank you so much Angela for your great coordination and the special climate you were able to create, just including and inspiring collaboration.”_ Marisa Badini

Tante idee di progetto sono emerse da queste giornate di formazione e confronto. E su quest’onda di grande entusiasmo che l’Agenzia Erasmus+ Indire si aspetta di ricevere, per le prossime scadenze, candidature di progetti ben strutturati, realistici e innovativi. Ricordando che non basta solamente accettare la diversità per essere davvero inclusivi.

di Angela Moliterni
Ufficio KA2 Erasmus+ INDIRE

Settore Educazione degli Adulti

Scopri le prossime scadenze dei seminari internazionali:

Consulta il calendario degli eventi

Scopri di più sui partenariati su piccola scala:

Partenariati su piccola scala – KA210 SCUOLA

Partenariati su piccola scala – KA210 ADULTI

Ti può interessare anche