Il Programma


Storie e buone pratiche

Istruzione scolastica
Eita
Sostenibilità ambientale
Staff scuola
Studenti scuola

Natura, Innovazione e ICT: l’Istituto omnicomprensivo di Bobbio, Piacenza vince il premio EITA per l’innovazione a scuola

Il progetto Natura, Innovazione e ICT, realizzato dall’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, Piacenza è un progetto Erasmus+ per la mobilità dello staff e si è aggiudicato il nuovo Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award 2021, assegnato dalla Commissione europea.

Un gruppo di insegnanti dell’istituto, coordinati dalla docente referente del progetto, Vittoria Volterrani, ha partecipato ad attività di formazione in mobilità presso istituti partner di Spagna, Regno Unito, Belgio, Finlandia, Norvegia, Islanda e Repubblica Ceca. 

Il tema su cui si è sviluppato il progetto è stato l’ambiente naturale, mentre il focus delle attività seguite dai docenti è stato lo sviluppo di nuove competenze relative all’insegnamento all’aperto, che ha portato ad adottare approcci didattici innovativi. Grazie al progetto sono stati creati nella scuola nuovi ambienti di apprendimento, fra cui: una biblioteca digitale innovativa, il centro linguistico e il laboratorio verde. Al momento, l’outdoor learning è parte integrante degli ambienti di apprendimento quotidiani ed è stato un elemento importante per la sicurezza scolastica anche durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria. Con il progetto la scuola ha intrapreso una trasformazione: da istituto focalizzato sull’insegnamento è diventato un sistema centrato sulle esigenze educative degli alunni, posti al centro del processo educativo, e orientato allo sviluppo delle competenze del personale nelle lingue straniere, nei metodi di insegnamento, nell’uso del digitale e delle nuove tecnologie integrate alla didattica.

Guarda il video del progetto, raccontato dai suoi protagonisti!

L’Istituto, unico nella regione Emilia Romagna a ricevere il premio, si aggiudica il riconoscimento per la categoria istruzione primaria. La scuola ha aderito al Programma Erasmus+ e tra il 2014 e il 2020 ha puntato sull’innovazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, in presenza e con supporti digitali.

Le immagini delle attività realizzate durante il progetto

Il premio EITA celebra i risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; mira a dare maggiore visibilità al loro lavoro e a promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico. Inoltre, il riconoscimento evidenzia il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti in Europa. Ogni paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+. In l’Italia, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici nell’ambito dell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti. Nella fase di selezione dei progetti, l’Agenzia ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento (incluso il digital learning) e l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.

PER APPROFONDIRE

La scheda del progetto sul sito della scuola Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, Piacenza

L’evento europeo online di premiazione da questa pagina web della Commissione europea 

Il video della Cerimonia online è visibile anche sui canali social Erasmus+ Europa

Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA 2021:

Premio EITA: quattro scuole italiane Erasmus+ vincono il riconoscimento europeo per l’insegnamento innovativo

Pagina Erasmus Europa sul Premio EITA