Il Programma
Storie e buone pratiche
Erasmus+ abbatte le barriere. L’esperienza dell’Istituto Comprensivo Foligno 4
Erasmus è inclusione e diversità n° 13
L’Istituto Comprensivo Foligno 4 è scuola accreditata Erasmus+ fin dal 2020, primo anno di attuazione del progetto. In questi quattro anni abbiamo effettuato più di 90 mobilità in Europa per docenti e studenti.
I docenti hanno effettuato job shadowing in diverse scuole della Finlandia e corsi di lingua estivi, mentre gli studenti hanno partecipato a mobilità di gruppo in scuole spagnole e belghe.
Il progetto recepisce le priorità Erasmus, prima tra tutte l’inclusione e fin dall’inizio è stata prevista la partecipazione di studenti fewer opportunities, purtroppo però per timori da parte delle famiglie e della scuola, legati alla pandemia, non è stato possibile farlo fino allo scorso anno. Quest’anno invece abbiamo avuto tutte le condizioni favorevoli ed è stato possibile includere tre studenti con disabilità, accompagnati dai loro insegnanti di sostegno.
Gli studenti e i loro genitori sono stati entusiasti di questa possibilità che il progetto Erasmus + “Foligno 4 in Europe” ha offerto loro e sono stati molto collaborativi in ogni fase dell’organizzazione. I tre studenti hanno fatto parte di un gruppo di ventuno compagni e cinque docenti accompagnatori e hanno vissuto una entusiasmante esperienza in una scuola internazionale di Tervuren, vicino Bruxelles. Hanno preso parte a tutte le attività in lingua inglese previste, usufruendo della facilitazione delle loro insegnanti di sostegno.
Insieme ai loro compagni belgi hanno frequentato le lezioni in classe o outdoor e anche visitato il Parlamento europeo, il Parlamentarium e la Casa della storia europea, accrescendo anche le loro competenze di cittadinanza.
I commenti degli studenti
“Con il gruppo dell’Erasmus ho fatto il mio primo viaggio all’estero da solo, ho visitato posti bellissimi e scoperto una realtà completamente diversa dalla mia, ma soprattutto abbiamo costruito un bellissimo rapporto”
“L’esperienza Erasmus è stata fantastica. Ho adorato le giornate passate insieme a divertirci in inglese! Sono felice di aver avuto l’opportunità di fare amicizia con i ragazzi di quella scuola”
“L’esperienza Erasmus mi è piaciuta particolarmente perché durante la settimana a Lovanio ho avuto la possibilità di conoscere una nuova cultura totalmente diversa dalla nostra. Ho conosciuto nuove persone e mi sono divertita molto con loro”.
L’esperienza è stata molto significativa per tutti.
Tutti noi abbiamo imparato che le barriere si debbono abbattere e non creare!
Guarda il video con la sintesi dell’esperienza (8 min)
Alcune foto della mobilità in Belgio
Simonetta Leonardi, referente Erasmus+
Istituto comprensivo Foligno 4
Tutti i contributi della Rubrica “Erasmus+ è inclusione e diversità” a cura dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE
- Risolvere l’equazione Erasmus: più opportunità, meno ostacoli. Le linee guida inclusione e diversità
- Il Piano nazionale per la strategia per l’inclusione e la diversità dell’Agenzia Erasmus+ Indire
- Spazi di inclusione e di democrazia: teoria e pratica dei concetti di inclusione e democrazia nei contesti educativi
- Il progetto Comensi, impegno di comunità di quartiere per l’inclusione sociale
- “Oltre il Giardino”: inclusione sociale di respiro europeo
- La priorità Inclusione e diversità nei Partenariati KA2: riflessioni e osservazioni
- Inclusioni ed esclusioni nei contesti educativi”: i risultati del tavolo di lavoro con le Consulte degli studenti toscani
- A tutta arte, arte per tutti: crescere attraverso esperienze artistiche inclusive
- Mobilità Erasmus+ e inclusione all’Istituto Dante Alighieri di Nocera umbra: la storia di Antonio
- La Conferenza nazionale dedicata a inclusione e diversità in Erasmus+
- Il progetto “Filling the gap”: inclusione digitale attraverso le Risorse educative aperte
- Quando la mobilità è inclusione: l’Erasmus di Giammaria con l’Istituto “Salvo D’Acquisto” di Cerveteri